Skip to content

Le 10 piante per migliorare l’aria di casa

Anche chi, come me, non ha il pollice verde, dovrebbe avere in casa almeno 1 di queste 10 piante per migliorare l’aria di casa. Non aiutano solo il buonumore e stimolano la creatività ma, in base a studi condotti dalla NASA, dall’ American Society for Horticulture Science ed altre importantissime associazioni, aiutano a purificare l’ambiente.

Alcune delle piante di questa top 10 non sono una novità, altre invece sono, almeno per me, una vera e propria sorpresa:

1. Hedera helix

L’edera necessita di luce bassa ed indiretta per poter crescere rigogliosa. Fortunatamente si adatta ad ogni tipo di vaso, sia piccolo che grande e quindi ben si presta a crescere anche nelle case più piccole. Gli studi hanno dimostrato che l’edera rimuove dall’aria benzene, monossido di carbonio, formaldehyde oltre ad altri allergeni quali muffe ecc. La posizione ideale, proprio per le sue caratteristiche, è il bagno.

2. Spathiphyllum

Lo spatafillo richiede ambienti caldo umidi e ombreggiati con temperature minime invernali non inferiori ai 12 °C. Questa pianta è, secondo gli studi NASA, la più indicata per rimuovere 3 degli agenti inquinanti  più diffusi: formaldehyde, benzene e trichloroethylene.

3. Chamaedorea 

Queste forti palme vengono chiamate palme minori, dato il loro sviluppo modesto rispetto alle altre palme. Richiedono un clima caldo-umido, un’esposizione luminosa, luce solare filtrata e temono il gelo. Sono indicate per la rimozione della formaldehyde.

4. Ficus

Il ficus è un sempreverde tropicale di specie differenti che possono presentarsi in forma di alberi, arbusti o rampicanti. E’ efficace per la rimozione di muffe dagli arredi (mobili e tappeti). La posizione ideale, proprio per le sue caratteristiche, è il salotto.

5. Dracaena

La dracena può presentarsi in una varietà di colori e generi differenti, richiede luminosità diffusa ma non il sole diretto ed ambienti umidi. È indicata per purificare l’aria dai componenti chimici di vernici, lacche e benzine.

6. Chrysanthemum

Il crisantemo è un fiore noto per la varietà di colori e per l’importante ricorrenza della quale è simbolo. Utilizzato come pianta da appartamento è eccellente per filtrare l’aria da componenti chimici presenti nelle vernici, detergenti e plastiche. Il crisantemo ama la luce.

7. Epipremnum aureum  

Conosciuta comunemente con il nome Pothos  è una pianta sempreverde comunemente utilizzata per ornamento per via della sua notevole capacità di adattamento e resistenza. È ideale per filtrare formaldeide e, grazie alla capacità di sopravvivere anche negli ambienti più bui, è indicata per le taverne o i garages.

8. Sanseveria trifasciata

La sansevieria conta circa 50 specie erbacee perenni con  foglie carnose lanceolate e variegate, che spuntano a gruppi dal rizoma, erette, spesse e coriacee, marmorizzate di verde scuro, a volte con strisce dorate lungo i margini.
I fiori sono riuniti in un’infiorescenza biancastra a forma di spiga, che emana un acuto odore dolciastro ed in appartamento fioriscono molto raramente.

La sansevieria è fantastica per rimuovere gli agenti chimici dalla carta igienica, dai tessuti e da molti altri prodotti da toilette. Ama poca luce e l’umidità, per questo è ideale posizionarla in bagno.

9. Chlorophytum comosum  

ll falangio forma dei cespugli arcuati con foglie simili all’erba, presenta anche dei minuscoli fiori bianchi sui lunghi steli arcuati. È una delle piante d’appartamento più adattabili e facili da coltivare. Il falangio filtra  le sostanze chimiche emesse dal pellame e dalla gomma.

10. Aloe

 L’aloe è una pianta facile da gestire per gli ambienti soleggiati. Fra tutte è quella più conosciute per le proprietà benefiche. E’ ottima per rimuovere gli effetti delle sostanze chimiche presenti nei detergenti per la casa ed il gel presente nelle foglie ha effetti curativi per tagli e ustioni.

Articoli correlati

Categorized: Arredamento
Tagged:
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo