Skip to content

Le diverse tipologie di gaming

Il settore videoludico è in evoluzione dal momento in cui è stato introdotto. Se la prima era è stata caratterizzata dalle sale giochi e dalle console, quella attuale non può più prescindere dalle modalità di gioco online. Dai casinò live all’intelligenza artificiale, dai cloud gaming alla realtà virtuale, ecco le tipologie di gioco che stanno dominando la scena da qualche anno a questa parte.

Le diverse tipologie di gaming

Il gioco online multiplayer


Quasi tutti i videogiochi del momento si giocano su Internet. La modalità in questione ha riscosso un successo straordinario fin dai suoi albori, quando fu introdotta per i videogame per il PC. Gli eccellenti riscontri hanno esteso la connettività a tutte le console delle ultime generazioni, offrendo la possibilità ai gamer di cimentarsi online con avversari reali. Altra consistente fetta del gaming è rappresentata dagli smartphone, che hanno in parte rimpiazzato le console portatili per via delle loro performance avanzate. Le tipologie di gioco online sono diverse: è possibile, infatti, scegliere di competere contro avversari casuali oppure sfidare i propri amici, non limitandosi a giocare esclusivamente contro la CPU come avveniva un tempo.


Il gaming competitivo


I videogiochi non sono più soltanto un piacevole passatempo. Le opportunità concesse da Internet hanno reso il gaming una vera e propria professione, in virtù della possibilità di creare facilmente delle competizioni online in cui partecipano giocatori di tutto il mondo. Oltre agli importanti montepremi destinati ai vincitori, il gaming competitivo offre altri sistemi di guadagno, come ad esempio i ricavi pubblicitari che derivano da network come YouTube e Twitch: le partite dei giocatori professionisti, infatti, ottengono milioni e milioni di visualizzazioni, dando vita a un business miliardario. Per diventare giocatori professionisti occorre una preparazione paragonabile a quella degli atleti, con allenamenti che riguardano in particolar modo la concentrazione, i riflessi e la tenuta fisica.


Gli iGame


Le case da gioco reali sono sempre state poco fruibili, poiché la loro concentrazione sul territorio italiano è molto bassa. Grazie a Internet e all’introduzione dei casinò virtuali, chiunque può giocare con le proprie specialità preferite, come la roulette, le slot e il blackjack online, utilizzando uno smartphone oppure un computer.


Il cloud gaming


I cloud gaming consentono di giocare con migliaia di titoli in modo assolutamente rapido, in quanto per riprodurre il videogame non è necessario procedere ad alcun tipo di installazione. Determinati giochi non richiedono nemmeno uno specifico hardware, per cui possono essere giocati in streaming sfruttando dispositivi di vario genere, compresi i cellulari.


La realtà virtuale e i sensori VR


Seppur ancora in fase di evoluzione, la realtà virtuale costituisce senza dubbio una parte fondamentale dello sviluppo dei prossimi videogiochi e delle future console. I sensori VR sempre più performanti riservano un’esperienza di gioco assolutamente più realistica rispetto alle modalità di gioco classiche, andando a coinvolgere i sensi in maniera del tutto differente. I sensori VR, prima disponibili solo per PC, hanno raggiunto il settore delle console e persino quello degli smartphone, attirando grande interesse da parte dei giocatori di tutto il pianeta.

Categorized: Senza categoria
Barbara Chizzolini

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo