Le regole del bon ton nella scelta dei regali last minute per Natale

Le buone maniere non vanno mai in vacanza, nemmeno durante lo shopping natalizio
Nel precedente post “Natale Bon Ton: consigli e suggerimenti per i regali” , vi ho lasciato alcune indicazioni per scegliere regali opportuni, seguendo il galateo. Queste regole vanno seguite naturalmente anche per i regali last minute, pertanto pensate alla persona che dovrà ricevere il regalo quando lo acquistate e non ai vostri gusti.
Per le amiche modaiole, di tendenza il portafogli argento, buon auspicio anche per l’anno che verrà, invece per le amiche sbadate il portachiavi che aiuta a scovare le chiavi (sol battendo le mani) quando non ricordiamo proprio dove le abbiamo riposte. Per le amiche impegnate e tradizionali, ampia scelta tra Mac Case . Per le amiche raffinate, una selezione ricercata di thé particolari e introvabili, in confezioni da conservare.
Come regalo last minute per Natale, regalare un’esperienza, come un buono per un soggiorno spa oppure un percorso benessere, un mese di palestra oppure un corso di lingua o un corso di cake design, risolve velocemente i nostri problemi ma regala un qualcosa di unico, che i nostri cari apprezzeranno molto.
Regali tradizionali restano i profumi e i prodotti beauty, magari in cofanetti regalo, da fare solo se conosciamo le marche usate.
Per gli uomini, no al set da vino, preferibili i regali tecnologici, come l’audio ad alta definizione, gli accessori (cravatta o cinta) oppure un esclusivo set da barba, già confezionato, perfetto regalo last minute per Natale.
Il bon ton consiglia massima attenzione al pacchetto, con confezioni personalizzate, anche handmade ma curate.
Opportuno ed elegante, accompagnare il regalo con un bigliettino scritto a mano.
Massima educazione anche nel momento dello scambio dei regali: ringraziate e sorridete sempre, anche se il regalo non è quello che vi aspettavate. Ricordiamo che il sorriso vale più di ogni parola e ringraziare è sinonimo di buona educazione.
Buone feste e largo al bon ton, sempre!
Marianna Silvone

La redazione
La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.