Skip to content

L’educazione sentimentale di Todd Parr

Cosa vuol dire volere bene a qualcuno? Cosa vuoi dire essere una famiglia? Cosa significa amare la propria terra? Ce lo dice Todd Parr nella sua collana di libri dedicata ai buoni sentimenti ed all’educazione sentimentale dei più piccoli.

 

 
Sullo scaffale della libreria di Lupus in Fabula, oggi non abbiamo un solo libro, ma una mini-collana, edita da Il Battello a Vapore e firmata dall’illustratore americano Todd Parr.
Piccoli libri, ma dalle forti emozioni perché tutti dedicati all’educazione sentimentale dei nostri piccoli.
Ma non dobbiamo immaginarci dei libri noiosi e monotoni sul “cosa fare” e “cosa non fare”.
Quelli di Todd Parr sono una pura esplosione di colori e di gioia. Con un linguaggio molto familiare per i nostri piccoli, le storie di Parr sono raccontate con la più disarmante della semplicità e con illustrazioni dai contorni semplici e i colori pieni, proprio come i disegni dei bimbi a cui si rivolgono. Il testo interviene come una didascalia di quanto stiamo raccontando, quasi appuntato a mano accanto alle illustrazioni, per completarne il significato.

Storie divertenti anche solo per essere sfogliate, ma che hanno come obiettivo quello di raccontare e spiegare il perché dei sentimenti più profondi e veri con cui grandi e piccini si misurano ogni giorno. Dall’amore al rimanere uniti e l’essere famiglia; dal rispetto per ogni forma di vita sul nostro pianeta, al senso più profondo della parola “pace” ed uguaglianza. Temi importanti ed universali, che i nostri piccoli, più o meno consapevolmente, si trovano ad affrontare sin dalla loro più tenera età.
E non sempre noi genitori abbiamo la pazienza e le parole semplici per rispondere ai loro “perché”.
Soprattutto, non sempre sappiamo spiegare con chiarezza le diversità della nostra vita: famiglie atipiche, tipologie di amore diverso da quello a cui siamo abituati o, più semplicemente, la diversità del colore della pelle o di abitudini culturali.
Todd Parr non ha la presunzione di saper spiegare ai più piccoli una verità assoluta. Anzi, alle volte pecca di un semplicismo un po’ disarmante anche per un bimbo. Eppure arriva al cuore e, alla fine di ogni suo libro, ci si sente bene come dopo un abbraccio!

Il Battello a Vapore, pubblica in Italia, ben quattro testi dell’autore statunitense:
Il libro dell’amore“, “Il Libro della Terra“, “Il Libro della Famiglia“, “Il libro della Pace“, una vera e propria mini-collana da raccontare dai nostri figli come un unico libro. Un bel regalo da fare e ricevere, invece dei soliti giochi.

Tra cani sorridenti e bimbi colorati, Todd Parr ci racconta il mondo che ci circonda come un sistema di valori che non dobbiamo dimenticare, trasmettendo una lezione che vale per i più piccoli, quanto per noi “sapienti” adulti.
Perché, come ci ricorda Todd Parr, nel “Libro dell’Amore”:

Ti voglio bene quando ci facciamo le coccole;
ti voglio bene quando giochiamo;
Ti voglio bene quando giochi con altri;
Ti voglio bene perché sei tu”

 

3072-Plancia.indd

todd parr 2

todd parr 3

Categorized: Libri consigliati
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione