Skip to content

Libertà e figli: amare un figlio significa renderlo libero

 libertà e figli

In un articolo di due settimane fa ho iniziato un elenco importante, quello delle cose che possono rendere libero tuo figlio. Sono cose che si leggono ovunque, ma credo valga la pena ricordarle, perché metterle in pratica non è semplice né scontato.

I bambini di questa epoca sono sempre più insicuri ed in difficoltà, a causa dei problemi irrisolti dei loro genitori (come mi riferiscono amiche insegnanti), e credo sia ora di iniziare a prenderci la responsabilità di ciò che trasmettiamo ai nostri figli.

  • Privilegia il contatto fisico con i tuoi bambini, soprattutto se sei la loro madre. Anche se nessuno lo ha mai fatto con te, è arrivato il momento di imparare che, per loro, Amore è soprattutto vicinanza corporea. Se, quando torni a casa, come prima cosa, anziché spazientirti, passi una mezz’ora con loro e gli comunichi con coccole e carezze quanto sei contenta di vederli, poi saranno felici di aiutarti a sistemare la casa o a preparare da mangiare. Hanno bisogno del contatto con il tuo corpo per sentirsi riconosciuti, amati ed apprezzati.
  • Lascia a tuo figlio  tempo e spazio per stare da solo, non pretendere che studi o faccia i compiti tutto il pomeriggio. Non ha una soglia di attenzione così elevata, persino agli adulti vengono concesse le pause-caffè. E’ utile che abbia il tempo di annoiarsi, per inventarsi nuovi giochi e passatempi. Ha bisogno di uno spazio vuoto, che sia come un contenitore da riempire. Smetti di programmare le sue giornate!

 

  • Non aspettarti che il suo riuscire bene nella Vita ti dia conferma di essere stata una buona madre o un buon padre; non aspettarti che prenda 10 a scuola, che porti una pagella ammirevole, che riesca bene nelle cose che non sono riuscite a te, o che faccia le cose che non hai potuto fare tu. Tuo figlio è “altro da te” e tu dovresti incoraggiarlo ad essere se stesso. Naturalmente, per poterlo fare, devi essere già diventato te stesso!

 

  • La cosa migliore che tu possa fare per dare un esempio che rimarrà valido per tutta la Vita dei tuoi figli è rispettare ed amare il loro padre o la loro madre. Ho scritto volutamente prima il rispetto dell’Amore, perché l’Amore può finire, purtroppo, ma il rispetto non dovrebbe finire mai. Se vuoi che, da grandi, incontrino uomini e donne che li rispettino e li amino davvero, devi essere l’incarnazione di ciò che vorresti per loro. Questo vuol dire che, se il tuo partner ti maltratta o ti svilisce, devi compiere, per te stesso e per i tuoi figli, lo sforzo necessario per far crescere la tua autostima e pretendere rispetto. La vittima attrae il suo carnefice ed è importante che tu comprenda che stai facendo diventare i tuoi figli altrettante vittime e carnefici.
  • Siamo tutti tentati di dare importanza soprattutto all’ordine ed alla pulizia della casa, ai bei vestitini ed alla scarpe ma, se sono piccoli, queste cose non influiranno sulla loro felicità. Sarà la qualità del tempo che passi con loro e la tua armonia e serenità interiore che potranno davvero fare la differenza. Se hai un part-time e corri tutto il giorno, è meglio che tu dedichi mezz’ora a te prima di andare a prenderli a scuola, in modo da rilassarti e concederti un po’ di tranquillità, piuttosto che scaricare su di loro tutta la stanchezza e la tensione. Da quando sei genitore hai l’obbligo di occuparti di te stesso, per restare in salute ed in grado di dedicarti a loro senza ansia e stress

Certo, mi dirai, si fa in fretta a parlare, a dire queste cose quando hai superato la fase in cui sono piccoli ed hai anche un sacco di problemi per sbarcare il lunario. E’ vero, hai ragione, eppure ci sono ancora troppe coppie che danno importanza all’apparenza piuttosto che alla sostanza, senza rendersi conto di quello che stanno gettando via.

E’ vero, questa fase per me è dietro le spalle e di una cosa ti posso assicurare: non si torna indietro! Se vuoi fare qualcosa di meglio per i tuoi figli puoi farla solo adesso.

Valeria Pisano

Articoli correlati

La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione