Skip to content

5 libri da regalare ad un papà: idee originali per la sua festa e non solo

Ecco 5 titoli di libri da regalare al tuo papà, che sia la festa del papà, il suo compleanno, Natale, o qualsiasi altro pretesto per sorprenderlo!

Le mani di papà – Émile Jadoul – Babalibri

Un classico per chi si troverà tra pochissimo a maneggiare un neonato: pochissimo testo per questo cartonato dalle illustrazioni delicate, focalizzato proprio sulle mani del papà che si prendono cura del piccolo, con i gesti d’amore e accudimento quotidiani. Un bel regalo anche per chi è in attesa, e magari fa fatica a immaginare la paternità come qualcosa di concreto a livello emotivo: da sfogliare per imparare a “sentire” il figlio che verrà anche se non lo si trasporta nella pancia!

Il pericoloso libro delle cose da veri uomini – Colin Iggulden – Mondadori

Per papà con bimbi un po’ più grandi, un libro che offre un sacco di spunti per fare cose insieme: c’è davvero di tutto, dai racconti di grandi eventi storici alle istruzioni per costruire una capanna sull’albero. La lettura di questo libro aiuterà anche i papà più seri a ritrovare lo spirito dei bambini che sono stati, pagina dopo pagina, con entusiasmo e meraviglia.

libri da regalare a papà

Come Adam Smith può cambiarvi la vita. Una guida inattesa alla natura umana e alla felicità – Russ Roberts – Add

Da un grande divulgatore americano, un bel saggio che racconta l’opera di Adam Smith in maniera chiara e approfondita. Non tanto un manuale pratico di auto aiuto (il titolo può trarre in inganno), quanto un’occasione per imparare a riflettere in maniera attiva sui rapporti umani, sulle leggi che regolano i comportamenti sociali in ogni ambito della nostra vita. Per tutti quei papà curiosi di approfondire i meccanismi di relazione, ma poco avvezzi all’introspezione psicologica e più portati alle soluzioni pragmatiche dei problemi.

Quando l’automobile uccise la cavalleria – Giorgio Caponetti – Marcos Y Marcos

Letteralmente testato per voi, questo libro è stato uno dei regali più azzeccati che ho fatto per la festa del papà! La storia della fine di un mondo, quello della cavalleria, attraverso le vicende di due dei suoi esponenti di punta, Federigo Caprilli ed Emanuele Cacherano di Bricherasio, entrambi ufficiali di cavalleria. La nascita della FIAT, l’entrata in scena di Giovanni Agnelli, i grandi cambiamenti della Storia si intrecciano in questo romanzo con la vicenda famigliare dell’autore, in una narrazione elegante e precisa. Per quei papà che amano le ricostruzioni storiche di livello, e che non disdegnano una riflessione puntuale su come il mondo può cambiare, evolversi, e noi con esso.

La storia balorda – Marco Ballestracci – Instar

Un libro che mescola personaggi reali e inventati per ripercorrere le grandi vicende storiche attraverso gli avvenimenti sportivi che hanno avuto luogo in quegli anni. Tutto comincia da una partita a scacchi a Baden Baden nel 1938, e da lì non si ferma, spaziando per i vari sport e i più disparati luoghi nel mondo. Una narrazione magari balorda ma sempre avvincente, dotata di un bel registro ironico, che riporta alla luce campioni dimenticati, sconfitte epocali e vittorie ignorate. Per i papà appassionati di sport, una lettura mai banale e ricca di aneddoti utili da riproporre per i pranzi di famiglia a venire…

Suggerimento d’uso: rosolare il papà fino a cottura completa, condire con abbracci, e servirsene a piacere.

Equilibrista B.

Articoli correlati

Categorized: FAMIGLIA
Tagged: ,
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione