Skip to content

L’innamoramento

Amare vuol dire anche innamorarsi delle differenze

L’amore è quel qualcosa che tutti cercano ma nessuno sa esattamente cosa sia. Leggende sostengono che l’amore sia stato inventato da un bambino con gli occhi chiusi, da qui il detto: “innamorarsi ciecamente”. Quando ci innamoriamo, perdiamo il senso della realtà, proiettiamo sulla persona amata tutti gli ideali che abbiamo sull’amore e la desideriamo in ogni istante. Ma l’amore e l’innamoramento non sono esattamente la stessa cosa, anche se molto spesso vengono fraintese con lo stesso significato.

Quando si è innamorati si vede l’altra persona come essa probabilmente non è. La maggior parte delle volte l’innamoramento crea una maschera da fare indossare all’altra persona, un’idea di questa persona che si idealizza nella propria mente ma che molto probabilmente non rispecchia la realtà. Quando si ama un’altra persona, invece, si ha in mente il bene di questa e non si mette se stessi e il proprio sentimento davanti a tutto. L’amore non è attrazione fisica, l’amore vero è quello che accetta e che non risparmia sull’affetto.

innamoramento

Amare è una grande sfida. Per riuscirci, dobbiamo disfarci delle idealizzazioni e dare inizio a un nuovo processo che può risultare complicato, ma allo stesso tempo meraviglioso.

I sentimenti, a differenza delle passioni, resistono con il passare del tempo e non si logorano facilmente. Amare qualcuno per la sua bellezza non è amore, è capriccio. Amarlo per la sua intelligenza non è amore, è ammirazione. Amarlo senza conoscerne la ragione, invece, è amore.

Essere una coppia perfetta non vuol dire non avere problemi, bensì saperli risolvere. Si può dire che amare significhi essere innamorati delle nostre differenze. Tutti sanno che la passione e il capriccio dell’innamoramento non durano più di qualche mese. È l’amore quello che dura: il vero amore è quello che coltiva l’impegno, l’attrazione e l’intimità. Amare non è solo felicità, è anche stabilità, fiducia, protezione, crescita e affetto incondizionato. Sono queste le qualità che lo rendono completo, unico e puro.

Martina Fornaro

Articoli correlati

Categorized: Yourself
Tagged: , ,
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione