Skip to content

Lista spesa intelligente per evitare sprechi

Una buona organizzazione è la componente chiave per gestire al meglio la propria economia, imparando ad evitare sprechi e l’ansia da indecisione davanti gli scaffali.

Fare una lista della spesa intelligente per evitare gli sprechi è possibile, per trasformare il giro nel supermercato in un momento di piacere e non di ulteriore stress.

Eccovi dei piccoli consigli guida da seguire per stilare una lista della spesa furba.

  1. Procuratevi una lavagnetta da cucina, dove annotare i prodotti man mano che stanno per finire in modo pratico e veloce. Potete utilizzarla per pianificare anche i vostri pasti in modo da avere sempre ben presente ciò che vi serve ed evitare di acquistare cose in più.
  2. Conservate sempre i buoni e i volantini che ci trovate nella cassetta della posta, è un modo per acquistare prodotti che ci servono e di marca approfittando di qualche sconto e di prezzi convenienti.
  3. Prima di andare al supermercato riportate su un block notes i prodotti che avete scritto sulla lavagnetta, cercando di mantenere un ordine logico in base alla disposizione degli scaffali. Eviterete di perdere tempo girando per le corsie del negozio e di farvi tentare da extra.
  4. Può sembrare banale ma mangiare prima di andare a fare la spesa è un ottimo modo per non cedere a tentazioni, infatti se avvertite il senso di fame avrete più possibilità di acquistare cibo che non vi serve realmente.
  5. Attenzione alle etichette, spesso i prodotti più vicini alla scadenza sono posti in avanti rispetto a quelli di più lunga durata.
  6. Portate dei sacchetti di tela o rete da casa, ce ne sono molti che si piegano da tenere di scorta in borsa, non dovrete spendere altri soldi per acquistare quelli del supermercato e aiuterete l’ambiente.

Una spesa intelligente ti permette di risparmiare tempo e potrete recarvi al supermercato anche nei momenti più stretti ritagliati tra il lavoro e le altre faccende, senza più l’incubo di restare intrappolati un’ora tra gli scaffali e di uscire con l’amaro in bocca per lo scontrino stellare.

Claudia Di Meo

Articoli correlati

La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione