Skip to content

Tendenze trucco: i suggerimenti del make up artist delle star Paolo Demaria

Tendenze make-up 2016: quest’estate va di moda l’era glaciale

Il makeup più cool per l’estate 2016? E’ quello che si ispira all’era glaciale con tutti i suoi bagliori!

Su un viso acceso dal sole, ma accuratamente illuminato, il look per eccellenza di questa stagione esalta le nuance bianco, oro e borgogna , contrastate solo da un tratto deciso di eye-liner e  da ciglia lunghe sul finale.

Tantissimi micro glitter, distribuite intorno agli occhi, e una cipria iridescente donano al viso gli stessi riflessi della sabbia bianca e sottile dei più rinomati luoghi esotici.come truccare gli occhi tendenze

Ma ecco più in specifico i passaggi da seguire.

Per prima cosa applichiamo una crema idratante su tutto il viso. Con un pennellino, applichiamo un po’ di correttore sui punti “critici” ed i seguito la base più adatta al nostro tipo di pelle. Fissiamo il tutto con una cipria neutra. Infoltiamo leggermente le sopracciglia e passiamo una polvere luminosa su tutto il viso.

Dedichiamoci ora agli occhi. Dopo aver applicato un ombretto oro su tutta la palpebra e uno bianco solo sul punto luce, creiamo una piccola ombra sulla piega palpebrale di colore borgogna per dare profondità. Stendiamo dunque l’eye-liner nero con un tratto molto fine e bordiamo la parte inferiore della palpebra fissa con il prugna.

Procediamo applicando dei ciuffetti di ciglia finte per allungare l’occhio, stendiamo un buon mascara  e aggiungiamo all’angolo interno dell’occhio una lacrima di glitter quasi trasparente .

Il fard deve essere  delicatissimo:  solo un tocco di salute, in una gradazione rosa.

Completiamo con un rossetto rifrangente dal tono naturale.

Occhi da copertina

La prima cosa che un truccatore professionista deve tener presente è che, per esprimere al meglio la bellezza di una donna, è necessario che il makeup ne rifletta la sua personalità.

Cerchiamo per esempio di capire qual è il trucco da scegliere per occhi da copertina, magari giocando coi contrasti (se amiamo stupire e farci notare) o prediligendo un look più naturale, attraverso nuances neutre, come il tortora, il sabbia o dei marroni, se abbiamo un carattere più introverso.

Sicuramente, non sbagliate se esaltate i vostri occhi cerulei con ombretti nei toni del beige e del marrone, magari con bagliori dorati e miele, ma ottenete un effetto altrettanto splendido scegliendo colori come il vinaccia, il malva o il geranio, quando avete voglia di osare un po’.tendenze make up occhi

Gli ombretti più scuri, come il grigio e il nero, sono ideali per un effetto smokey, ma vanno sfumati bene onde evitare l’effetto “panda”. In ogni caso, ricordate che le tonalità scure tendono ad invecchiare, quindi, man mano che si va avanti con gli anni, è meglio optare per colori sempre più “nude”.

Veniamo, invece, alle donne con occhi scuri e carnagione olivastra per le quali gli ombretti colorati sono particolarmente indicati. Via libera dunque a tutte le nuances pastello, come gli azzurri, i verdi, le tonalità biscottose e calde. Attenzione però ai marroni, per evitare il tono su tono.

Sopportando trucchi più intensi, con le iridi brown (o ancora meglio nere), si può osare con un bel bianco perlato dall’effetto super estivo.

Un’ultima annotazione: se avete occhi grandi e sporgenti, abbiate la cautela di applicare sempre polveri “mate in gradazioni più scure. Fate il contrario, se li avete piccoli e infossati, magari adottando prodotti in crema luminosi e chiari per un effetto wet.

CHI E’ PAOLO DEMARIA?

Nato a Cilavegna (PV) nel 1965, è dal 1991 il Make-up Artist di numerosi personaggi italiani ed internazionali dello spettacolo e dello showbiz, sia nel mondo del cinema che in quello della discografia, sia nella moda che nella pubblicità. E’ spesso dietro le quinte di molti programmi TV celebri e nei backstage di servizi fotografici prestigiosi. E’ inoltre docente di Make-up in diverse scuole regionali riconosciute. Ha appena pubblicato il libro “ART FASHION”, già in ristampa a pochi giorni dall’uscita.

Fiammabiz

Articoli correlati

Categorized: BELLEZZA
Tagged: ,
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione