Skip to content

Le mamme felici non criticano

E’ capitato a tante se non a tutte di essere criticare sul proprio modo di essere madri. Io ho sempre pensato che le madri felici non criticano.

Di solito ci si aspetta siano le proprie madri a farlo. Io, fortunatamente, ne ho una che ha commesso a sua volta degli errori enormi e per questo non si permetterebbe mai mai mai (si 3 volte) di instillare delle insicurezze sul mio ruolo materno con delle piccole, continue critiche. Sarei però preparata a riceverle da lei e sarei pronta a risponderle a tono.

Quello che lascia impreparati è quando sono le altre madri, tue coetanee o giù di li, a criticare le tue scelte.

Ho ricevuto delle critiche e ne ho lette nei confronti di altre mamme, perché abbiamo anche solo lontanamente pensato di poterci organizzare per consentire a noi stesse di prenderci degli spazi per noi.

Il commento più diffuso? “Ah esci già? Io non esco da 23 mesi”.

Quando le mamme criticano dovrebbero ricordarsi che il modo di essere madre di ognuna di noi è intimo e personale ed è il risultato di scelte personali, basate sulla storia di ognuna di noi. Alcune mamme hanno rinunciato ad uscire, magari a malincuore, perché in quei 23 mesi qualche volta la voglia di uscire per 1 pizza l’avrebbero anche avuta, ma alla fine hanno scelto di restare a casa perché quella è la loro indole. Altre mamme invece hanno la necessità di uscire e non è giusto condannarle.

Io sono uscita, qualche volta, ho avuto la tata anche quando ero in maternità (e qui evito i commenti ricevuti), ho lavorato al blog di notte fino a tardi (anche qui evito le battutine ricevute). Sono uscita per dello shopping con le amiche, sono andata ai press day e ad alcuni eventi.

Dei miei 7 mesi a casa con Andrea ricordo però ogni singolo istante con dei grandi sorrisi, con la voglia nel cuore di stare con lui e di godermi ogni attimo più che potevo. Le sue risate, i suoi occhi complici, le sue manine che mi cercano e mi accarezzano mi rendono una madre fiera.

Una mamma recentemente mi ha scritto di aver lavorato per 4 anni con ritmi intensi e di essersi sentita in crisi per questo ed in colpa nei confronti dei figli.

Io rimango della mia idea, le mamme felici non criticano e sono sempre più convinta che le donne felici e realizzate siano anche delle mamme migliori.

Peace&love

Chizzo
 
le mamme felici non criticano

Categorized: Mamma & bimbi
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo