E’ ufficialmente iniziato l’autunno e io sono qui a parlarvi ancora di abbronzatura?

Certo, perchè con dei piccoli accorgimenti e con i giusti consigli è possibile mantenere l’abbronzatura fino ad un mese dopo l’ultima esposizione al sole… insomma, non vogliamo di certo buttare al vento tutta la fatica che abbiamo fatto per conquistarci una bella tintarella, no?

Come prima cosa, sfatiamo il mito che l’abbronzatura venga “lavata” via, perchè non è proprio così: sicuramente è da preferire la doccia, possibilmente tiepida, rispetto al bagno caldo, perchè un contatto prolungato con l’acqua calda favorisce il distacco dello strato di pelle più superficiale creando così varie chiazze di pelle più chiara. Anche la scelta del giusto detergente può fare la differenza nel mantenere l’abbronzatura, infatti è meglio preferire un prodotto non aggressivo, che non intacchi il film idrolipidico della pelle e che quindi non causi secchezza. Ad esempio, il Bagnodoccia Doposole di L’Erbolario ha proprio queste caratteristiche: gli estratti di Cocco e Avena detergono con delicatezza, mentre gli estratti di Mallo di Noce e di Carota amplificano e aiutano a mantenere l’abbronzatura.

mantenere l'abbronzatura l'erbolario

L’Erbolario Bagnodoccia Doposole

Idratazione è un altro concetto chiave dato che, come accennato prima, tra i peggiori nemici della tintarella troviamo proprio secchezza e disidratazione cutanea. Un’alimentazione a base di frutta e verdura e bere molta acqua sono i nostri migliori alleati per mantenere la pelle idratata e nutrita, ma ovviamente sono di aiuto anche le creme, soprattutto quelle dopo sole che molte di noi abbandonano appena tornate dal mare. Hanno formulazioni che prolungano l’abbronzatura e assicurano sollievo immediato e un’idratazione intensa i dopo sole firmati Institut Esthederm, in particolare il Latte Corpo idratante Prolongateur de Bronzage. La presenza di Eau Cellulaire compensa la disidratazione e reintegra la perdita di sali minerali legata all’esposizione, mentre la tecnologia Adaptasun ottimizza l’abbronzatura.

Institut Esthederm mantenere l'abbronzatura

Latte Prolongateur de Bronzage Institut Esthederm

Se non amate spalmarvi creme, un ottimo prodotto che unisce i benefici del doposole alla praticità d’uso è il Balsamo Doposole Corpo Idratante Restitutivo Sotto la Doccia di Collistar: io l’ho scoperto da un paio d’anni e ormai d’estate non ne faccio più a meno! Aiuta a fissare e mantenere l’abbronzatura anche dopo il rientro in città, idrata, nutre la pelle e la lenisce, attenuando i rossori. E’ comodissimo da usare perchè si applica durante la doccia, dopo essersi lavate con il detergente abituale, e poi si risciacqua.

Collistar Mantenere l'abbronzatura

Collistar Balsamo Doposole Sotto la Doccia

Una volta fatta la doccia, ricordate di asciugarvi in maniera delicata tamponando la pelle e non sfregandola!

In alternativa ai vari prodotti dopo sole si possono usare anche creme e fluidi autoabbronzanti: le formulazioni più moderne scongiurano il pericolo di diventare arancioni e di macchiare i vestiti, e inoltre esistono anche varianti naturali: per saperne di più, trovate tutte le info nel mio articolo dedicato proprio agli autoabbronzanti naturali!

Noemi Sartori