Skip to content

Mantra: lo strumento della mente

La parola Mantra deriva da due parole sanscrite, “Man” che significa “mente” e “Tra” che significa “strumento”. Quindi, letteralmente, Mantra significa strumento per la mente.

Le due parole, man e tri, che compongono il termine mantra danno luogo a questa traduzione/interpretazione: strumento che modifica il pensiero.

Man, prima parte della parola che noi conosciamo, significa mente, pensiero, atto del pensare, intelletto, ma anche respiro, anima vivente; tra rappresenta un verbo e significa che libera, che compie, che agisce, che protegge.

In poche parole il mantra è una sequenza di parole, una formula appunto, che viene ripetuta con lo scopo di dare più potere alla nostra mente e creare la nostra realtà, fatta di cose sia materiali che immateriali.

Non dobbiamo confondere i mantra con le preghiere,i mantra non sono preghiere  ma formule in grado di collegare l’uomo alla vera essenza interiore, alla vera natura, all’energia cosmica, all’universo, all’inconscio

Esistono diversi tipi di mantra, legati a discipline e culture diverse, scopriamoli insieme:

Il Mantra OM

Il Mantra OM, il seme del mantra.

Almeno una volta nella vita lo avrete sentito recitare o magari recitato voi in prima persona quasi per scherzo, magari in una situazione in cui si temeva di perdere la pazienza.

La O rappresenta l’energia che sale dal primo Chakra (elemento Terra) al quinto Chakra (Spazio infinito). La Emme (M) rappresenta la vibrazione serena ed autoguarente della mente.

Secondo la tradizione, l’Om rappresenta il suono primordiale, quello che ha creato l’universo; nella vita l’Om ristabilisce l’equilibrio tra lo stato di veglia

Il Mantra Gayatri

Uno dei più potenti ed antichi mantra esistenti, il Gayatri Mantra è uno strumento ideale per la meditazione e per aprire le porte a più grandi capacità intellettuali e creative. Gayatri è anche un mantra dolcissimo che induce a cantare ed a sciogliere le proprie tensioni per apprezzare più a fondo la pace interiore.

Il Gayatri si pratica all’alba.Quando il sole sorge, all’alba, simboleggia la vita spirituale, l’inizio della luce e della presa di coscienza, della visione interiore, della percezione, quando è alto nel cielo simboleggia la piena presa di coscienza e che quando tramonta simboleggia l’intera materia della coscienza.

Il Mantra YOGA

Si tratta del processo per utilizzare correttamente le formule sacre, i veri mantra, che la cultura vedica ha tramandato per millenni. La pratica, possiamo definirla così, del mantra Yoga consiste nell’impegnarsi regolarmente a recitare il mantra scelto, quello che più fa per noi, un determinato numero di volte o per un certo tempo.

Il Mantra Tibetano

I mantra tibetani servono per proteggere la nostra mente dai pensieri e dalle emozioni negativi esso permette il raggiungimento della pace della mente.

Il mantra tibetano più famoso è om mani padme hum, che significa “O gioiello che sei sul fiore di loto, concedimi tutte le realizzazioni”.

Articoli correlati

Categorized: Yourself
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione