Skip to content

Mazzo di fiori per compleanno | Alcuni consigli utili

Donare un mazzo di fiori il giorno del compleanno di una persona cara è un grande classico, sempre molto gradito da chi lo riceve. Ma quali fiori scegliere? Ecco alcuni consigli per regalare un mazzo di fiori per compleanno.

Regalare un mazzo di fiori per il compleanno

Questo regalo tradizionale è ancora di grande effetto, dal momento che i fiori permettono di trasmettere emozioni e comunicare i nostri sentimenti a chi li riceve. Infatti, un mazzo di fiori è un modo semplice e spontaneo per comunicare concretamente emozioni e pensieri e per fare cosa gradita alla persona che ci sta a cuore.

Tuttavia, è importante scegliere il tipo e la quantità giusti di fiori per l’occasione adatta. Infatti, regalare fiori per la persona amata o per una ricorrenza particolare come il compleanno, la laurea o un’altra festività richiede la scelta del mazzo di fiori più indicato. Questo è quello che ci deriva dal cd. “galateo dei fiori”, che vuole ogni sentimento collegato ad una composizione floreale piuttosto che ad un’altra.

Ancora oggi, scegliere un mazzo di fiori per compleanno non è un’impresa scontata, perché occorre trovare il fiore più adatto ai gusti del destinatario e alla circostanza. Per questo, di seguito forniremo dapprima indicazioni generiche sul tipo e la quantità di fiori da regalare, per poi indicare il mazzo di fiori più indicato a seconda che il destinatario sia un amico, una ragazza o la persona amata.

Quanti e quali fiori regalare per un compleanno?

Un’abitudine antica prevedeva di regalare tanti fiori per il compleanno quanti erano gli anni che avrebbe compiuto la persona festeggiata. Tuttavia, così si rischiava di arrivare a regalare mazzi molto “affollati”, cosa che, soprattutto per una donna, poteva rischiare di sottolineare l’età non più giovane della stessa.

Il galateo dei fiori impone di regalare un numero dispari di fiori quando si tratta di un regalo di compleanno, fatta eccezione per gli uomini cui può risultare preferibile regalare un solo fiore invece che un intero mazzo.

Normalmente, i fiori per un compleanno dovrebbero essere allegri e colorati, in linea con il contesto da festa che si collega a questa ricorrenza. Per questo, tra i fiori che si possono regalare ad un compleanno ci sono le dalie, che simboleggiano un augurio di lunga vita, oppure gli iris, che significano speranza e buona sorte. Anche altri fiori che comunicano energia e vitalità, come i girasoli e i ciclamini, possono essere indicati per un bel mazzo di fiori per compleanno.

Le cose si complicano leggermente quando si tratta di regalare dei fiori ad una persona che conosciamo particolarmente bene: un amico o un’amica, un familiare o la persona del cuore. Qui possono influire i gusti personali di chi compie gli anni e la scelta deve essere mirata a comunicare esattamente le emozioni e i sentimenti che si provano per la persona cara.

Mazzo di fiori per compleanno del partner

Quando si tratta di comunicare l’amore nei confronti della persona amata, la scelta del tipo di fiori da regalare dipende dal sentimento che si vuole comunicare: se amore puro e passionale o un amore più casto.

Il grande classico del mazzo di fiori per il compleanno della persona amata è quello di rose, preferibilmente da regalare in numero dispari. Anche il colore può presentare differenze: se le rose rosse sono perfette per la nostra fidanzata, quelle blu si possono regalare agli uomini, mentre quelle rosa sono ideali per la mamma o le sorelle.

Oltre alle rose, sono moltissimi i fiori che possono essere regalati al partner: le orchidee sono un omaggio fra i più graditi da una fidanzata, perché simboleggiano fascino e sensualità grazie alla loro eleganza e raffinatezza. I gigli, invece, sono il perfetto regalo di compleanno per il partner cui si vuole comunicare la nobiltà dei propri sentimenti: un gesto che testimonia amore puro e incondizionato, grazie al loro profumo e all’eleganza del loro portamento. Infine, la strelitzia è un fiore perfetto da regalare ad una donna speciale, perché simboleggia forza e regalità femminili.

Mazzo di fiori per compleanno di un’amica

Regalare dei fiori per il compleanno di un’amica è un gesto che testimonia forte amicizia e un gran numero di diversi significati. Anche in questo caso, una tipologia di fiori determinata può esprimere un certo tipo di sentimenti: gioia, vicinanza e affetto in una determinata circostanza di vita, o anche gratitudine e sostegno.

mazzo-di-fiori-per-compleanno

Per dare testimonianza di un sentimento forte e duraturo come l’amicizia, mazzi di fiori per compleanno come girasoli e tulipani sono indicati per la loro eleganza e raffinatezza, ma sono perfetti anche per adornare l’abitazione dell’amica.

Se a festeggiare il compleanno è un’amica stretta, sono molto consigliati i mazzi di fiori da campo, purché ci si trovi nella stagione adatta (primavera ed estate): da questo punto di vista, le margherite, i lillà e le bocche di leone trasmettono allegria e comunicano un senso di amicizia e affetto sincero.

In alternativa, si può scegliere di regalare delle gerbere, sia bianche che colorate, perché trasmettono affetto, radiosità ed energia. Infine, se si tratta di un’amica che non si vede troppo spesso, anche il non ti scordar di me può servire allo scopo, per comunicare quanto ci manca la nostra amica del cuore.

Articoli correlati

Categorized: LIFESTYLE
Tagged:
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo