Menu Natale semplice: torta allo yogurt cremosa (ricetta e preparazione)

Eccoci arrivati all’ultima portata del mio menu per il pranzo di Natale forse la più attesa per i golosi: il Dessert!
La mia proposta per il finale di menù è la Torta allo Yogurt Cremosa , un dolce gustoso e leggero al punto giusto. Lo yogurt è sia nell’impasto che nella crema per farcire: il risultato è una squisita torta soffice e cremosa che si scioglie in bocca. Di solito lo yogurt viene associato a dolci poveri e dietetici, quindi poco adatti alle occasioni di festa, ma qui abbiano un dessert che non ha nulla da invidiare alle più caloriche torte della tradizione festiva.
Io ho usato 500 g di yogurt alla pesca, ma i più golosi possono utilizzare quello bianco zuccherato e arricchire la crema con squisite gocce di cioccolato. Ovviamente il tutto viene ricoperto da una lieve spolverata di zucchero a velo .
Ingredienti per una Torta allo Yogurt Cremosa
Ingredienti Torta allo Yogurt Cremosa 500 g di yogurt (metà per l’impasto e metà per la crema)
- 30 g di olio di semi
- 4 Uova
- 200 g di farina
- 180 di zucchero di canna
- una bustina di lievito per dolci
- un bustina di vanillina
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Ho preparato l’impasto per la torta sbattendo per qualche minuto le uova con 100 g di zucchero di canna: ho unito la farina, il lievito, la vanillina, un pizzico di sale e metà dello yogurt (250 g) e ho amalgamato bene il composto. Ho foderato il fondo di uno stampo per torte con la carta forno, ho unto i bordi con olio e spolverizzato con farina: ho versato il composto nello stampo e ho cotto in forno a 180° per circa 40 minuti. Ho sfornato la torta e l’ho lasciata raffreddare.
Ho preparato la crema versando 20 g di acqua, l’olio e lo zucchero avanzato in una casseruola: ho portato a bollore a fuoco basso e lasciato caramellare per 5 minuti mescolando sempre. Ho tolto dal fuoco e incorporato lo yogurt nel caramello: ho messo in frigorifero a raffreddare per mezz’ora.
Ho tagliato la torta ben raffreddata in 3 dischi: ho coperto il primo disco con metà della crema fredda, ho sovrapposto il secondo disco e l’ho cosparso col resto della crema. Ho sovrapposto il terzo disco e ho spolverizzato con zucchero a velo. Se preparate la torta qualche ora prima spolverizzate lo zucchero a velo prima di servire. La torta allo yogurt deve essere conservata in frigorifero.
Per un effetto estetico più gradevole è bene capovolgere la torta prima tagliarla e farcirla.

La redazione