Skip to content

Menu Natale semplice e veloce: Lasagne con verdure e besciamella vegan

Lasagne alle verdure ricetta con besciamella veganUn Primo Piatto ricco e sostanzioso per il menu di Natale di una Mamma in Cucina: Lasagne con verdure (Radicchio) e Taleggio.

La lasagne sono amatissime e sono spesso sulle nostre tavole nei giorni di festa. Hanno anche il meraviglioso vantaggio che possono essere preparate in giorno prima e tenute un frigo fino al momento della cottura: basterà metterle in forno mezz’ora prima di servirle e porterete a tavola l’allegria di un piatto tradizionale, seppur in versione rivisitata.

Per questa ricetta ho optato per una besciamella vegan fatta con il latte di soia per ottenere un piatto più equilibrato sia per la consistenza che per  il sapore: in questo modo il contrasto perfetto tra taleggio e radicchio rimane protagonista e non si perde nella corposità della besciamella classica. Ovviamente potete utilizzare la vostra besciamella preferita o acquistarla già pronta.

ingredienti ricetta lasagne con verdureIngredienti per 4 persone

  • 220 g di lasagne fresche
  • 700 g di besciamella vegan
  • 500 g di radicchio già pulito (2 cespi)
  • 100 g di taleggio
  • uno scalogno
  • mezzo bicchiere di birra
  • sale
  • olio evo q.b.

Ho preparato la besciamella vegan con 700 ml di latte di soia, 50 g di farina integrale, 50 g di olio evo, sale e noce moscata q.b.

In una casseruola ho stempera la farina nell’olio e li ho posti sul fuoco mescolando con la frusta per qualche secondo: sempre mescolando bene  ho aggiunto il latte e ho fatto cuocere fino a che non si è addensata.  Ho insaporito con sale e noce moscata e ho tolto dal fuoco.

Dopo aver lavato e tagliato a striscioline il radicchio, l’ho saltato in padella con un filo d’olio e lo scalogno tritato: ho sfumato con mezzo bicchiere di birra, insaporito col sale e lasciato cuocere 10 minuti fino a completo assorbimento dell’acqua rilasciata dalla verdura.

Ho preparato le lasagne in una pirofila unta con olio. Ho posato uno strato sottile di besciamella e proceduto con l’assemblaggio in quest’ordine: lasagne, besciamella, radicchio e fiocchetti di taleggio fino ad esaurimento degli ingredienti. Ho concluso con il taleggio e un filo d’olio.

Ho cotto il forno caldo a 180° per 30 minuti e ho servito .

Alla prossima settimana!

Federica

Leggi anche l’antipasto per questo menu: NATALE – MENU VELOCE: SFORMATINI DI SPINACI E FETA
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.