Skip to content

Menu San Valentino vegan: idee sfiziose e consigli utili

San Valentino si avvicina… ecco io non amo moltissimo queste feste commerciali, per me l’amore va festeggiato ogni giorno ed ogni giorno è una festa essere accanto alla persona che ami!

Forse è anche per questo che non andrei molto volentieri a cena in questo giorno… meglio sfruttare l’occasione per una bella cenetta a lume di candela fatta con le nostre mani no?

Se volete proporre al vostro lui, o alla vostra lei <3, una cenetta vegan per il vostro menu San Valentino, ecco qualche idea sfiziosa per voi!

Intanto iniziamo assolutamente con un bel brindisi! Ci vogliono delle bollicine!

Accompagnerei l’aperitivo con qualche stuzzichino tipo delle bruschettine con pomodori secchi e capperi, con salsa di peperoni, con i funghi… liberate la fantasia! Poi dei grissini ai semi misti e delle ciotoline di hummus (magari speziato, con cumino o za’hatar) servito con bastoncini di verdura. (Leggi HUMMUS DI CECI NERI ALLA PAPRIKA)

Come antipasto sfruttando i prodotti di stagione perchè non servire un’insalata di puntarelle? Ottima con olive nere a rondelle e pomodori secchi!

Oppure una classica insalata di indivia, pere e noci. Sempre molto apprezzata.

Possiamo affiancarci delle tartellette (magari a forma di cuore) con ripieno di tofu, carote e zenzero, oppure più classiche con besciamella vegan e carciofi o topinambur.

Con i primi piatti possiamo sbizzarrirci! Io amo molto i risotti e li trovo sempre molto azzeccati in queste occasioni! Volete qualche spunto?

Classico ma sempre d’effetto il risotto fragole e champagne ma… l’avete mai provato con le fragoline di bosco e qualche goccia di aceto balsamico invecchiato?

O un bel risotto rosso passione? Come? Con le barbabietole frullate e un cucchiaio di yogurt di soia con una spruzzata di limone!

Se invece non volete preparare un primo “espresso” potete puntare su dei fagottini di crespelle (la ricetta base la trovate anche nel menù di natale qui: scrigni di crepes vegan ai carciofio delle lasagne. Entrambi si possono preparar prima e scaldare all’ultimo.

Molto sfiziose ad esempio le lasagne con zucca e porcini oppure con radicchio e noci ☺

E ora arriva il bello!!

E dolce sia!

Per me il re dei dolci a san valentino non può che essere un super fonduta di cioccolato fondente con una cascata di frutta fresca! Magari con un pizzico di peperoncino che… è un ottimo afrodisiaco!!!

E poi è ottima per creare complicità e giocare un po’! Vogliamo festeggiarlo fino in fondo questo giorno no?

Tanto amore a tutti!

Giulia

Articoli correlati

La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.