Skip to content

MILANESINE ALLA BIANCOLATTE

Uno dei miei locali preferiti a Milano è Biancolatte, purtroppo mi capita raramente di andarci sia per la distanza che per le criticità legate al fatto che non accettano prenotazioni.

Da brava brianzola fare la coda per pranzare o cenare non rientra nelle mie corde, fa molto “figo milanese” che poco mi appartiene.

Ciò che amo di Biancolatte è l’area Shop dove ho acquistato i regalini di Natale di Andrea (….si lo so, deve ancora nascere…) e le loro Milanesine che ho rivisitato e cucinato con un ottimo successo.

Credo sia anche un piatto che possa rappresentare un’alternativa valida alla solita bistecca impanata per i bambini. Un modo differente e simpatico per presentare ai bimbi lo stesso piatto 🙂

MILANESINE ALLA BIANCOLATTE

  • Ingredienti x 4 persone:

1 Petto di pollo intero

1 uovo

1 limone

pane grattugiato

grana padano q.b.

sale, pepe q.b.

olio extravergine di oliva

burro

  • Informazioni:

Tempo di cottura: 15 minuti

  • Consiglio in più:

Lavate il pollo in acqua fresca acidulata con qualche goccia di limone per dare un sapore più fresco alla carne ed avere un risultato finale più croccante.

Potete servire le Milanesine su di 1 unico piatto da portata o preparare delle monoporzioni accompagnate da verdura e salse a piacere.

  • Preparazione

Tagliate il pollo in bocconcini, nel frattempo rompete l’uovo in un piatto fondo, aggiungete sale e pepe q.b., grattugiate del grana padano e lavorate con 1 forchetta per rendere il preparato omogeneo.

Versate abbondante pane grattugiato in un tegame ampio, versate in una padella dai bordi alti olio extravergine di oliva e burro e scaldate. Nel frattempo fate passare i bocconcini nel pane grattato e poneteli nella padella per la cottura.

Rigirateli più volte finchè non siano dorati, toglieteli dalla padella e riponeteli su di un piatto sul quale avrete steso della carta per fritti. Assorbite l’olio in eccesso tamponando con della carta per fritti e servite.

Io amo servire le Milanesine in monoporzioni accompagnate da verdure (patate fritte, patate al forno oppure spinaci) e salse a piacere.

PH Chizzocute – tutti i diritti riservati

Categorized: Ricette
Tagged:
Barbara Chizzolini

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo