Skip to content

Moda inverno 2016/17

Per la nuova stagione moda autunno/inverno 2016-17 sono tantissime le tendenze a cui ispirarsi.

Nelle passate Fashion Week gli stilisti hanno mostrato abiti ed accessori che hanno chiaramente condizionato le nuove tendenze per la imminente stagione invernale. Nelle vetrine dei negozi e in particolare nei grandi distributori come Zara e H&M è già possibile trovare tante soluzioni di tendenza, per ampliare il proprio armadio e prepararsi ai prossimi mesi, integrando alcuni pezzi che seguano la moda inverno 2016/17.

Tra le novità proposte vi è il ritorno agli anni ’90 per il massiccio utilizzo della pelle e del velluto, ma anche agli anni ’30 con gli abiti midi svasati sotto il ginocchio e gli stivaletti alti e stretti. Ecco alcune delle proposte più di tendenza da copiare.

  • Shine: tessuti luminescenti che ci facciano brillare di sera, nei toni dell’oro o del rosa chiaro. Sono presenti soprattutto su abitini sottoveste o gonne a pieghette. Da scegliere anche per i bomber, di grande tendenza tra i capispalla.
  • Corsetto: è il capo iconico della femminilità, che può essere indossato con molteplici varianti. In pelle per un look più rock’n’roll oppure in pizzo per un effetto più seducente, si utilizza soprattutto sopra la classica t-shirt bianca o le maglie trasparenti o in rete, per creare un effetto vedo e non vedo di grande appeal.
  • Vinile: questo tessuto che a molti può ricordare il latex, è tra i protagonisti indiscussi della prossima stagione, utilizzato per realizzare trench, ma soprattutto gonne a tubino o minigonne. L’effetto può essere strong e per questo è meglio optare per colori scuri come il nero o il borgogna, oltre che per abbinamenti semplici, magari con una t-shirt o un dolcevita.
  • Floreale: un’altra moda presente in questa stagione è quella delle stampe floreali presenti soprattutto su vestiti dal taglio anni 30, leggermente svasati e svolazzanti e lunghi fin sotto il ginocchio o la caviglia. Bello l’abbinamento con il tessuto di velluto.
  • Uniforme: bottoni d’oro applicati a tailleur giacca e gonna, rinnovati nei tagli e nello stile. L’uniforme da business woman si trasforma in un completo sexy da indossare la sera e arricchire di accessori preziosi.
  • Stivale da corsaro: rigorosamente alto fino a sopra il ginocchio o oltre, in velluto o pelle e rigorosamente con il tacco alto e a banana. Questo è senza dubbio l’accessorio top-trend di questo inverno da indossare con gonne corte o chemisier legati in vita con una cinta vistosa.

Dopo tante mode che hanno visto la donna soffocare dietro look sempre più maschili, questa stagione promette un grande ritorno alla femminilità in tutte le sue forme e preferenze, basta solo osare, senza esagerare.

Hai voglia di shopping anche per i tuoi bambini? Qui trovi i nostri suggerimenti per realizzare degli outfit con brand low cost.

Claudia Di Meo

Articoli correlati

La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.