Skip to content

Montessori ed il rispetto per i bambini

In questo ultimo periodo mi sono domandata spesso di cosa avesse bisogno Andrea, e di cosa abbia bisogno io come madre e donna. Molte sono le risposte che mi sono data ma la principale, quella che mi ha fatto scrivere il post di ieri è che il bambino, come l’adulto, ha bisogno di essere trattato con rispetto.

Maria Montessori ed il rispetto per i bambini è un tema che mi sta molto a cuore e che noi adulti, con il tempo perdiamo. Ci scordiamo che l’Altro è un essere che non ci appartiene, è un essere da gratificare, da amare, da ascoltare.

Secondo la Montessori il bambino piccolo, dotato com’è di un forte senso di dignità personale e di una profonda sensibilità ha bisogno di essere trattato con rispetto.

Il nostro bambino ha bisogno che gli adulti che lo circondano gli diano ascolto. Ha bisogno di vedere che i suoi sentimenti e le sue idee sono importanti e degni di considerazione. Ha bisogno di sentire che è un membro della famiglia.

Montessori e rispetto per i bambini

Questo non significa che debba sempre “averla vinta”; il nostro bambino non vuole dominare, vuole partecipare.

Se proviamo a trasferire questi concetti dall’infanzia all’età adulta è un secondo rendersi conto che questi valori sono smarriti, persi. Quante volte, nelle organizzazioni aziendali odierne, siete stati gratificati? Quanti “bravo” avete ricevuto?

È ormai tutto così normale per noi che non riusciamo ad acquisire nuovamente quella capacità di rispettare il nostro bambino. La società, la vita ci cambia e ci toglie questa capacità.

Voglio restare bambina.

Chizzo

Categorized: Montessori
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo