Skip to content

Mostre in carrozza

Milano è una città ricca di mostre. Amo andare per mostre con Rebecca, ma al tempo stesso temo che spesso non siano fruibili a chi come lei deve spostarsi su di una carrozzina elettrica.

Spesso chiamo se non conosco la location, quando invece conosco vado direttamente, ma ieri ho imparato che DEVO sempre chiamare!

Piccola gita di domenica. Rebecca hai voglia di andare in Triennale a vedere la mostra di Grazia e The Blonde Salad? Si che bello, andiamo.

Mostra in Triennale, palazzo con ascensore e monta-scale. Saliamo al primo piano, vediamo la mostra, ci facciamo un bel selfie di rito, compriamo allo store della Triennale il catalogo e poi arrivano le 14.

mostre-in-carrozza

Rebecca hai voglia di fermarti a fare il brunch in Triennale? Si dai! Vado a chiedere di mettere in azione il monta-scale, arriva una ragazza, facciamo salire Rebecca, smanettiamo e…no non parte!

Chiamiamo l’addetto alla manutenzione/sicurezza che ci dice che il monta-scale è rotto dalla sera prima e che stanno aspettando la manutenzione. Per inciso: se c’è un monta-scale rotto è sicuro che lo becchiamo io e Rebecca. I motivi sono due:

  • le altre famiglie non escono con bimbi diversamente abili, perché sono stanchi di queste situazioni
  • la legge di Murphy!

Siccome sono stanca di vedere la delusione negli occhi di Rebecca, chiamo i due Vigili del Fuoco che stazionano in Triennale. Anche loro constatano che il monta-scale non funziona. Un secondo monta-scale che potremmo usare non è a norma! Allora chiamo i Vigili Urbani per fare denuncia.

Arrivano (un giorno vi spiegherò…), faccio denuncia e scopro che il monta-carichi non funziona da ben 48 ore! Prima che arrivino i Vigili Urbani vengo invitata dalla Triennale a pranzare al ristorante dell’ultimo piano. Ma come cavolo si permettono, credono che pagandomi il pranzo non sporga denuncia? Suggerisco alla Triennale di dotarsi di rampe da mettersi all’occorrenza perché in un tratto la pendenza lo permetterebbe, mi viene detto in via del tutto confidenziale che il Consiglio di Amministrazione ha votato contro questa possibilità perché le pedane non sono esteticamente belle!

Ma che domenica bestiale, una domenica con Rebecca in carrozza!

Ma l’attuale Sindaco ha mai girato la città su di una carrozzina! Forse dovrebbe farlo per capire la sensazione che si prova ad essere cittadini di serie B!

Elena Muserra De Luca

Categorized: FAMIGLIA
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione