Skip to content

Muffin alle mandorle: coccolarsi a colazione

Per quelle domeniche pigre, dal risveglio lento, questi muffin alle mandorle sono una coccola a cui diventerà difficile rinunciare.

Spesso a colazione andiamo di fretta, giusto il tempo di bere un caffè, trangugiando un paio di biscotti, magari senza nemmeno riuscire a sederci un paio di minuti! Purtroppo i ritmi della settimana sono impietosi, ma la domenica le cose cambiano. La domenica è lenta, pigra, la domenica è per la famiglia e questi muffin alle mandorle sono un ottimo modo per cominciare una domenica insieme alle persone che amiamo.

Soffici e profumati, riempiranno la cucina di profumo di buono e renderanno la colazione un momento speciale di condivisione. Andiamo a scoprire la ricetta!

muffin alle mandorle vassoio

Ingredienti (per circa 15-20 muffin)

4 uova
200 gr zucchero
200 gr olio di semi di girasole
200 gr farina
70 gr latte
1 bustina lievito
1 fialetta di essenza di mandorle
scaglie di mandorle

Preparazione

Rompete le uova in una ciotola capiente e sbattetele con una frusta. Aggiungete lo zucchero, l’olio di semi ed il latte, poi la farina ed il lievito setacciati. Mescolate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo, poi aggiungete la fialetta di essenza di mandorle e mescolate ancora.

Preparate i pirottini dentro ad uno stampo per muffin e riempiteli con il composto, avendo cura di non superare i ¾ del pirottino. Cospargete i muffin con le scaglie di mandorle.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C  per 20-25 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura, se lo stecchino rimane umido, prolungate la cottura per qualche minuto ancora. Sfornate i muffin e lasciateli nella teglia per una decina di minuti, poi metteteli a raffreddare su una griglia.

muffin con mandorle

I Muffin alle mandorle sono pronti, potete gustarli così, oppure con un velo di marmellata o di crema alle nocciole! La colazione è servita! Buone coccole a tutti!

LadiesAreBaking

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione