Skip to content

Naked cake al cioccolato con pandoro

La ricetta di una Naked cake di pandoro al cioccolato.

Questa ricetta, facile e veloce, prevede l’utilizzo del pandoro nell’impasto. E’ un’ottima idea per il dolce della notte di capodanno e per salutare il nuovo anno in dolcezza o come alternativa al classico Pandoro per le feste Natalizie.

 

Sciogli a bagnomaria 100gr. di cioccolato fondente con 70gr. di burro e lascialo intiepidire. Sbatti 2 uova con 80gr. di zucchero di canna fino ad avere un composto spumoso. In una ciotola sbriciola 150gr. di pandoro/panettone, aggiungi 150gr. di farina 00, 50gr. di fecola, 1 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino di cannella e mescola tutto. Versa poi il cioccolato fuso e amalgama bene. Imburra e infarina 2 stampi da 18/20cm. di diametro e versa l’impasto, diviso a metà, nei due stampi.

Cuoci per 25-30 minuti a 180 °C in forno già caldo.

Intanto prepara una crema di ricotta mescolando insieme 350gr. di ricotta di pecora (molto asciutta) con 2/3 cucchiai di latte condensato. Lavora con una frusta fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Tieni in frigo.

Una volta pronte le due metà di torta, lasciale raffreddare e poi componi il dolce spalmando la crema di ricotta al centro e come copertura. Guarnisci con frutta candita o anche con gocce di cioccolato.

E ricorda:

Ridi di gusto

Cammina molto

Pensaci prima

Riflettici dopo

Scusati sempre

Perdona quando puoi

Impara ogni volta

Menti consapevolmente

Fatti capire

Parla meno

Ascolta di più

Risplendi comunque 

Fai cose

Scrivi tanto

Conosci gente

Stai un po’ solo

Balla nel tuo salotto

Leggi sulla metro

Canta in macchina

Cresci bene

Invecchia meglio

Sperimenta

Condividi

Mangia meno

Fai più dolci…

Anzi, comincia subito con questa Naked cake al cioccolato con il pandoro nell’impasto.

E un felice 2018 a tutti voi!

Barbara

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged:
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo