Naked cake al cioccolato con pandoro

La ricetta di una Naked cake di pandoro al cioccolato.
Questa ricetta, facile e veloce, prevede l’utilizzo del pandoro nell’impasto. E’ un’ottima idea per il dolce della notte di capodanno e per salutare il nuovo anno in dolcezza o come alternativa al classico Pandoro per le feste Natalizie.
Sciogli a bagnomaria 100gr. di cioccolato fondente con 70gr. di burro e lascialo intiepidire. Sbatti 2 uova con 80gr. di zucchero di canna fino ad avere un composto spumoso. In una ciotola sbriciola 150gr. di pandoro/panettone, aggiungi 150gr. di farina 00, 50gr. di fecola, 1 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino di cannella e mescola tutto. Versa poi il cioccolato fuso e amalgama bene. Imburra e infarina 2 stampi da 18/20cm. di diametro e versa l’impasto, diviso a metà, nei due stampi.
Cuoci per 25-30 minuti a 180 °C in forno già caldo.
Intanto prepara una crema di ricotta mescolando insieme 350gr. di ricotta di pecora (molto asciutta) con 2/3 cucchiai di latte condensato. Lavora con una frusta fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Tieni in frigo.
Una volta pronte le due metà di torta, lasciale raffreddare e poi componi il dolce spalmando la crema di ricotta al centro e come copertura. Guarnisci con frutta candita o anche con gocce di cioccolato.
E ricorda:
Ridi di gusto
Cammina molto
Pensaci prima
Riflettici dopo
Scusati sempre
Perdona quando puoi
Impara ogni volta
Menti consapevolmente
Fatti capire
Parla meno
Ascolta di più
Risplendi comunque
Fai cose
Scrivi tanto
Conosci gente
Stai un po’ solo
Balla nel tuo salotto
Leggi sulla metro
Canta in macchina
Cresci bene
Invecchia meglio
Sperimenta
Condividi
Mangia meno
Fai più dolci…
Anzi, comincia subito con questa Naked cake al cioccolato con il pandoro nell’impasto.
E un felice 2018 a tutti voi!
Barbara

La Chizzo
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me