Skip to content

Natale Bon Ton: consigli e suggerimenti per regali

Le buone maniere e il galateo anche nella scelta dei regali di Natale per vivere al meglio lo scambio dei regali con amici e parenti

Si avvicina il Natale ed è iniziata  la corsa ai regali. Ogni anno, parte il medesimo tormentone: qual è il regalo giusto per amici, parenti, partner o colleghi?

Anche per il rito dello scambio dei regali esiste naturalmente un galateo da rispettare, perché per le buone maniere c’è sempre spazio.

In primis, pensate alla persona che dovrà ricevere il regalo quando lo acquistate e non ai vostri gusti: per una donna che non ama il make up, non sarà adatta una palette per esempio. Pensate ai gusti, agli interessi di quella persona e concentratevi su di essi.

Inoltre, il bon ton nella scelta dei regali di Natale consiglia di non fare mai fare regali troppo costosi che potrebbero mettere in imbarazzo la persona: non importa il valore del regalo ma il pensiero. In determinati casi, pertanto, è più indicato regalare un’esperienza piuttosto che un bene.

Attenzione al ”riciclo”, evitiamo situazioni sconvenienti.

Un consiglio agli uomini: no agli elettrodomestici per le donne, poiché il regalo deve essere una coccola, un’espressione del vostro sentimento per quella persona. Inoltre, ricordate che sotto l’albero in famiglia è rigorosamente bandita la biancheria intima sexy, assolutamente di cattivo gusto.

No a creme, cremine o prodotti troppo personali oppure capi quando non c’è un forte legame e non si conoscono gusti o taglie: se il pantalone sarà troppo piccolo, si rischia una situazione poco delicata.

Attenzione ai profumi: sono un classico regalo di Natale, ma andate sempre e solo sul sicuro, scegliendo una fragranza che sapete che è gradita.

Intramontabili gli accessori moda: foulard, portafogli, borse, guanti, sciarpe ecc.

Il bon ton consiglia massima attenzione al pacchetto: evitiamo le confezioni del negozio dove abbiamo acquistato il regalo, con indicata la griffe, ma dedichiamoci personalmente alla confezione personalizzata e curata del pacchetto. 

bon-ton-regali-natale_1

pacchetti-natale-idee-e-spunti

Una buona regola è quella di accompagnare il regalo con un bigliettino personale, evitando le banalità ma esprimendo un concetto semplice ma originale.

biglietti-natale-diy natale-biy-biglietti-auguri

Regola base: ringraziate e sorridete sempre, anche se ricevete un regalo non proprio gradito. Il sorriso vale più di ogni parola e ringraziare è sempre espressione di buona educazione.

Pronti per scegliere il regalo giusto?

Marianna Silvone

Articoli correlati

Categorized: LIFESTYLE
Tagged: ,
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.