Skip to content

Natale – Menu veloce: sformatini di Spinaci e Feta

Menu di Natale veloce antipasto

We Wish You a Merry Christmas!!! Penserete che sono impazzita, ma oggi propongo il menu natalizio per voi, mie care Mamme in Cucina, un menu di Natale veloce, pensato per chi non ha tantissimo tempo e di certo non vuole passare tutta la mattina del 25 in cucina…molto meglio stare in sala e guardare le faccette felici dei bambini mentre scartano i doni!

Alcune preparazioni possono essere fatte il giorno prima, altre sono estremamente veloci, ma sempre con un occhio di riguardo alle necessità di tutti, grandi e piccini, ovviamente senza eccedere con grassi e calorie perché credo che si possa stare bene insieme in un giorno di festa senza necessariamente esagerare, ma mangiando comunque piatti gustosi.

Non è un menu “tradizionale”: oggi vi propongo la ricetta per l’antipasto a base di Sformatini di Spinaci e Feta con Crema di Parmigiano.

Nelle prossime settimane usciranno le ricette delle Lasagne con Radicchio e Taleggio (primo), Stella di Sfoglia con Salmone e Olive (secondo) e Torta Farcita con Crema di Yogurt (dessert).

Questi Sformatini di Spinaci e Feta li dovreste preparare la mattina stessa, anche qualche ora prima, ma la Crema di Parmigiano (richiede pochissimi minuti) deve essere preparata al momento di servirli, in modo che sia calda e con la giusta consistenza.

Menu di Natale veloce: ingredienti per antipasto
Menu di Natale veloce: ingredienti per l’antipasto

Ingredienti per 4 Sformatini di Spinaci e Feta con Crema di Parmigiano:

  • 800 g di Spinaci freschi
  • 4 Uova
  • 30 g di Noci
  • 100 g di Feta
  • 1 Scalogno
  • 120 g di Parmigiano grattugiato
  • 240 g di Latte di Soia
  • 20 g di Farina
  • 10 g di burro
  • pangrattato
  • curcuma in polvere
  • olio evo
  • sale q.b.

Procedimento

Ho scottato in padella gli spinaci col un filo d’olio e lo scalogno tritato per 10 minuti; ho lasciato raffreddare poi li ho strizzati bene e li ho tagliati finemente. In una ciotola ho unito gli spinaci, le noci tritate, 80 g di parmigiano (i 40 g restanti serviranno per fare la crema), il formaggio feta tagliato a dadini e le uova: ho mischiato ed insaporito con un pizzico di sale. Ho spennellare con olio l’interno di 4 stampini e spolverizzato pan grattato (questo faciliterà l’operazione di estrarre gli sformati) e li ho riempiti col composto. Ho cotto gli Sformatini in forno a bagno maria, ponendo gli stampino in una pirofila contenente acqua (fino a metà degli stampini) e ho  infornato a 180° per 25 minuti: una volta raffreddato ho tolto gli sformatini dagli stampi. Al momento di servire ho preparato la crema al parmigiano: in un pentolino ho sciolto il burro e ho aggiunto la farina mischiando bene con un frustino. Ho aggiunto il latte e, sempre mescolando, ho lasciato sul fuoco finché si è addensato.  Ho tolto dal fuoco e aggiunto i 40 g di parmigiano avanzato mischiando accuratamente.

Ho impiattato gli sformati, ho versato sopra a ciascuno un po’ di crema al parmigiano e spolverizzato con un pizzico di curcuma.

A mercoledì prossimo con la prossima ricetta per il vostro menu di Natale!

Federica

Leggi anche il menu di Natale Vegan!
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.