Skip to content

Halloween & food: pasta con la zucca, crudo e scamorza

pasta con la zuccaAutunno è la stagione dei mille colori, delle mille sfumature del giallo, dell’arancione come quelle dell’ortaggio che rappresenta questa stagione: la zucca.

Autunno di sapori e di colori, la ZUCCA è forse il simbolo dell’autunno per eccellenza, quell’ortaggio che ci ispira mille ricette, in grado di riempire un intero menù, dall’antipasto al dolce … io oggi ho scelto un primo piatto, una pasta con la zucca, crudo e scamorza. Il sapore dolciastro della zucca a contrasto con il sapido del prosciutto crudo e l’affumicato della scamorza. Un tripudio di sapori. Oltretutto la zucca ha molte proprietà benefiche e terapeutiche: contiene sostanze antiossidanti, vitamine, betacarotene, ha poche calorie e ha proprietà diuretiche e depurative considerevoli.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr fusilli
  • 400 gr polpa di zucca napoletana
  • 4 cucchiai di olio
  • 80 gr prosciutto crudo a fette
  • 80 gr scamorza affumicata
  • pepe e sale
  • rosmarino

 

Procedimento

Lavate la zucca e tagliatela a piccoli cubetti. In una padella mettete l’olio, la zucca e un rametto di rosmarino, salate, pepate e fate soffriggere a fuoco moderato per circa 10 minuti.

Eliminate il rametto di rosmarino. Prelevate dalla padella metà quantità di zucca, mettetela in un bicchiere da mixer e frullatela fino ad ottenere una crema morbida e vellutata.

In una padella antiaderente mettete le fette di prosciutto crudo, cucinatele finché perdono il loro grasso e diventano croccanti.

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e lessate i fusilli per circa 13 minuti. Attenetevi sempre al tempo di cottura indicato sulla confezione della vostra pasta o meglio ancora fate la prova assaggio prima delle fine cottura. Ricordate: la pasta al dente è sempre più digeribile e fa meglio al nostro organismo.

Quando la pasta è cotta, scolatela e versatela nella padella con la zucca, unite anche la polpa frullata, le fette di prosciutto crudo croccanti spezzettate e  amalgamate bene. Spegnete il fuoco e aggiungete la scamorza tagliata a listarelle che si scioglierà con il contatto stesso della pasta calda.

Impiattate subito la vostra pasta con la zucca, crudo e scamorza aggiungendo una macinata di pepe nero direttamente sul piatto.

Buon appetito

Lorena

Leggi anche FESTEGGIARE O NON FESTEGGIARE HALLOWEEN? NOI DICIAMO NO!

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.