Skip to content

Nuove ricette: torta all’acqua

Alcune semplici mosse per preparare una torta all’acqua

Per chi è goloso di dolci ma non può mangiarli spesso perché tiene alla propria forma fisica. La torta all’acqua è un ottima soluzione per mangiare un dolce senza appesantirsi eccessivamente e con poche calorie. Adatta per coloro che sono allergici o intolleranti all’uovo. Infatti la torta all’acqua è priva di uova ma… anche di burro, il che la rende davvero leggera!

Quali sono gli ingredienti necessari per preparare questa torta speciale:

-Acqua a temperatura ambiente (300g)

-Farina 00 (300g)

-Zucchero (200g)

-Lievito in polvere per dolci (16g)

-Olio di semi (90g)

-Un baccello di vaniglia

Preparazione: per prima cosa bisogna setacciare in una ciotola la farina insieme al lievito per poi lasciar riposare il tutto per alcuni minuti. Nel frattempo, in un’altra ciotola si dovrà versare lo zucchero e l’acqua a temperatura ambiente e mescolare il tutto con una frusta in modo da far sciogliere per bene lo zucchero.

Dopodiché prendete un coltello ed incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza per poi raccogliere i semini che si trovano all’interno di esso. Versate i semini raccolti nell’acqua e zucchero che avete preparato precedentemente e aggiungete anche l’olio di semi. Mescolate il tutto per alcuni minuti.

Ora riprendete le polveri setacciate e aggiungetele, un cucchiaio per volta, all’emulsione di acqua zucchero e olio, sempre mescolando al fine di evitare la formazione di grumi. Aggiungendo tutta al farina otterrete un impasto morbido e liscio. A questo punto non resta che prendere uno stampo da 24 cm di diametro e mettervi all’interno la carta da forno. Quando lo stampo sarà pronto, versateci l’impasto della torta. Infornate nel forno statico già caldo a 180° per 50 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino: se uscirà asciutto significa che la torta è cotta perfettamente. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Adesso è davvero pronta per essere gustata!

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione