Skip to content

Organizzazione matrimonio con servizio catering: prezzi ed info utili

Vorreste organizzare il ricevimento di nozze in una villa antica o in un castello da favola ma la location dei vostri sogni è sprovvista di una cucina? E che problema c’è?! La soluzione che fa al caso vostro è il servizio catering!

Cos’è? Adesso ve lo spiego!

Il servizio Catering  viene offerto dai ristoranti, o da laboratori di cucina, che si occupano di preparare il menù del vostro matrimonio. Tempo addietro veniva utilizzato quasi esclusivamente per le aziende, (gli ospedali ad esempio) adesso invece è molto in voga per i ricevimenti… primo su tutti il matrimonio!

Leggi anche: Tableau matrimonio: temi ed idee originali per nomi dei tavoli

Solitamente chi offre il servizio catering per un matrimonio dispone di una squadra ben preparata in materia grandi ricevimenti ed è in grado di adempiere ad ogni vostra richiesta: dal semplice buffet , alla cena con servizio al tavolo, al rinfresco. I diversi servizi di catering si differenziano più che per il servizio offerto, per lo stile e il costo. Non è facile trovare un catering, ci sono diversi fattori di cui dovete tenere conto e, soprattutto, dovete prenotarlo per tempo. Non è una scelta da fare all’ultimo minuto.

I servizi offerti sono davvero tanti: c’è chi punta ad uno stile moderno con isole di degustazione, chi invece preferisce puntare sulla tradizione con servizio al tavolo, altri si focalizzano su un determinato tipo di cucina (etnica magari) altri si avvalgono persino della presenza di uno chef stellato. Sta a voi decidere qual è la tipologia adatta al vostro matrimonio e per farlo dovrete assaggiare i diversi catering!

L’assaggio è fondamentale perché i gusti sono personali e non ci si può basare solo sulle proposte “a voce”… dovete sentirne i sapori e decidere se fa al caso vostro.  Certo non dovrete provare tutti i molteplici servizi Catering esistenti, fate una prima selezione escludendo a priori quelli che non vi interessano, se ad esempio non siete interessati ad una cena etnica, non ha senso provare la degustazione. Se uno chef stellato costa troppo per il vostro budget, non perdete tempo nel fissare un appuntamento con quel servizio catering.   A proposito di budget, se non avete a disposizione una cifra illimitata, considerando che comunque il servizio catering ha un certo costo, potete invitare gli amici solo per il taglio della torta, o per un rinfresco, mentre i familiari più intimi saranno vostri ospiti per una cena classica al tavolo.

Una particolare attenzione agli invitati: se ci sono dei bambini, preoccupatevi di chiedere subito al servizio catering che intendete scegliere se prevedono un menu speciale per i bambini. Di solito è disponibile.

Alla fine arriva la torta: un pezzo importante dell’intera cerimonia nuziale. Il taglio della torta è il momento tanto atteso, al pari dello scambio delle fedi e del lancio del bouquet: insomma, non deve mancare mai. Il catering offre sempre e comunque nel menù una torta nuziale classica, ma se desiderate una torta particolare, esteticamente personalizzata, solitamente ha un costo extra. Nei prezzi extra del servizio catering rientrano anche le ore in più di servizio: accertatevi della durata del servizio compresa nel prezzo, perché tutte le ore successive saranno sicuramente un costo in più.

Cinzia La Commare

Articoli correlati

Categorized: Matrimonio
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.