Skip to content

Caratteristiche del Sagittario: il Viaggiatore ottimista

L’indisciplinato Sagittario è un segno di Fuoco che ama molto il movimento.

Non a caso è considerato il segno Viaggiatore dello zodiaco, poiché ama l’avventura ed i Viaggi ma non solo quelli in cui è richiesto uno spostamento.

Infatti questo segno ha un’ interiorità ricca, rifugge la superficialità e ama divagare in lunghi monologhi con sé stesso, in cui analizza la sua vita spirituale e contempla il mondo. Non è un caso se il Sagittario è spesso solitario o piuttosto incostante nelle amicizie: come amico è si sincero, ma appare inaffidabile e può venir considerato addirittura irresponsabile. Si circonda spesso di amicizie ‘’utili’’ a portare alla luce la propria vivacità ed egocentrismo. 

Pietra Fortunata: Turchese, che fa da scudo alla negatività e allontana il pessimismo

Colore: Verde Acqua

Elemento: Fuoco

Pianeta: Giove e Nettuno

Giorno: Giovedì

Questo segno ha bisogno di uno spazio proprio per affermare la propria personalità e perciò ama il viaggio e cambia spesso partner sia nel lavoro che nella vita affettiva. Per lui il tradimento non si rivela un dramma, ma ciò non significa manchi di empatia. E’ semplicemente occupato a godersi la vita e a meravigliarsi della propria esistenza che non si perde in passioni travolgenti, piuttosto preferisce il confronto tra persone equilibrate.

Tra le lenzuola il Sagittario ama il gioco e la sperimentazione, ma non è certo passionale. Questa sfuggevolezza lo rende infatti intrigante e gli dona una verve a cui pochi partner possono resistere, nel tentativo di acciuffarlo. E’ un amante che sa donare piacere fisico e non ama la routine.

E’ un genitore che insegna la gioia ai propri figli attraverso il gioco e l’improvvisazione, molto attento ai temi di ecologia.

Il suo pianeta è Giove. Essendo governato dal pianeta di Zeus, risulta essere una persona ottimista ma a volte eccede nel criticare i propri interlocutori, al fine di far risaltare le proprie doti ed auto compiacersi. E’ un segno in parte governato anche da Nettuno che gli dona la capacità di fantasticare e una certa dinamicità. Ottimi sportivi dall’aspetto giovanile e in salute, sono anche buoni leader ma poco inclini al lavoro dipendente.

L’ ascendente in Sagittario dà dinamicità e continua voglia di sperimentare, ma anche incostanza. Ha sempre un’opinione su tutto e critica facilmente. Ha grande intuito e senso dell’ umorismo, questo gli permette di togliersi e togliere le persone da una situazione imbarazzante con l’uso della parola.

Tra il cielo e la Mitologia

Il Sagittario si trova circa nel mezzo della nostra Galassia, il cui centro esatto secondo gli astronomi è descritto da Sagittarius A, che è anche fonte radio emittente. Possiamo osservare la sua costellazione in estate a partire dal 20 agosto alle ore 21.00 con coordinate latitudine minima di  -90° e latitudine massima di +55° (fonte Wikipedia)

Il Sagittario è conosciuto per essere il centauro arciere della volta celeste, ma secondo lo storico Erastotene la costellazione descriverebbe Crotus, un satiro figlio di Pan il dio fauno protettore dei pastori e della vita di campagna ed Eufeme, la nutrice delle Muse. Crotus creò l’arte del tiro con l’arco e spesso andava a caccia a cavallo. Le Muse danzavano spesso in suo onore e improvvisavano canti, tanto lo amavano, al punto di chiedere a Zeus di porlo in cielo per poterlo ammirare.

Sagittario vuole darci un messaggio: la sua freccia ci indica di gettare il nostro cuore oltre l’ostacolo e di correre a prenderlo, di proiettarci sempre in avanti, di continuare la ricerca di noi stessi e non oziare mai troppo, evitando cosi di cadere nel banale.

Alessandra Ci

Articoli correlati

La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.