Skip to content

Oscars 2016, la notte degli 88° Academy Awards

Oggi 28 febbraio 2016 si tiene l’ottantesima edizione dei primi Oscar, presso il Dolby Theatre di Los Angeles.

La cerimonia iniziata alle 20 e 30 locali e trasmessa in Italia da Sky a partire dalle 2 e 30 della notte del 29.  A condurre la serata sarà il comico Chris Rock.

Tra i grandi preferiti di questa edizione ci sono i film The Revenant di Alejandro Gonzales Iñárritu, vincitore dell’Oscar come miglior regista della scorsa edizione con Birdman, e Il Caso Spotlight di Tom McCarthy. Entrambi i film non sono stati risparmiati dalla critica, il primo per la crudità dell’immagini, il secondo per aver portato alla luce l’inchiesta del Boston Globe sugli abusi sessuali compiuti dai preti cattolici negli Stati Uniti.

A contendersi la statuetta c’è anche il film La Grande Scommessa di Adam McKay,  che si è ispirato al libro-inchiesta di Michael Lewis The big short, per raccontare l’origine della crisi economica degli Stati Uniti nel 2007. Tra i più apprezzati dalla critica c’è invece il film Mad Max: Fury Road di George Miller.

Tra gli attori più quotati per la vittoria della famosa statuetta dorata ci sono Bryan Canstron, protagonista di Ultima Parola di Jay Roach, e la giovane Brie Larson per il film Room diretto da Lennhy Abrahamson, già vincitore del Golden Globe.

Fra i non protagonisti trapelano i nomi di Sylvester Stallone, che torna nei panni di Rocky Balbola in Creed di Ryan Coogler, e Kate Winslet per il ruolo di Joanna Hoffman nel film-tributo Steve Jobs.

Naturalmente non manca il nome di Leonardo Di Caprio, dato tra i preferiti per il quinto anno di seguito. L’attore, che ha già vinto il Golden Globe per il film The Revenant-Redivivo, è al centro dell’attenzione di tutti, soprattutto dei suoi fan che sperano che possa finalmente vincere l’Oscar. Di Caprio inizierà la giornata degli Oscar con un party nella boutique di Armani, si spera che sia di buon auspicio.

The-Revenant

L’ ottantesima edizione degli Academy Awards ha suscitato anche delle polemiche di tipo razziale, in particolare il regista Spike Lee e l’attrice Jada Pinkett Smith si sono rifiutati di partecipare alla cerimonia perchè per il secondo anno consecutivo nessun personaggio appartenente a minoranze etniche compare tra le liste dei candidati.

Anche l’Italia punta al suo Oscar con Ennio Morricone, il maestro che già nel 2007 è stato premiato con l’Oscar alla carriera, è ora candidato per la colonna sonora di The Hateful Eight di Quentin Tarantino.

morricone

Gli abbonati Sky potranno seguire la cerimona sul canale Sky Cinema Oscar, 304 del decoder, condotta da Gianni Canova, Francesco Castelnuovo e Francesca Negri, mentre tutti gli altri potranno vederla sul canale TV8, al numero 8 del digitale terrestre.

Sul sito degli Oscar potrete invece trovare la lista completa dei candidati e gli ospiti della serata, oltre che gli hashtag ufficiali per condividere e leggere in diretta i commenti sui principali social.

Articoli correlati

Categorized: Eventi
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.