Skip to content

Panettone con cranberry e cioccolato fondente al profumo di miele

Il panettone insieme al pandoro rappresenta il classico dolce natalizio che di certo a Natale non può mancare sulla tavola.

Il suo impasto soffice e ricco rimane il dessert più amato dagli italiani, che sia con l’uvetta, con il cioccolato o con il moscato, il panettone è il re della tavola. Prepararlo in casa può sembrare difficile ma in realtà non lo è serve solo pazienza e tempo perché il panettone richiede tempi di lievitazione molto lunghi.

Ingredienti per 2 panettoni da 500 gr

315 g di farina
180 g di burro
150 g di zucchero
110 g di uvetta ammollata in acqua e Marsala
100 g di cranberry
110 g di scaglie di ottimo cioccolato fondente (io ho usato il cioccolato Leone fondente)
30 g di miele
12 g di lievito di birra fresco
9 tuorli
vaniglia
lievito madre rinfrescato e lievitato
1 arancia e 1 limone bio
sale
olio di semi

come-fare-il-panettone

Preparazione:
Pesate il lievito madre tenendone 90 g.
Mettetelo a pezzetti nell’impastatrice con 100 g di acqua; pesate 250 g di farina e 80 g di zucchero.
Iniziate ad impastare aggiungendo poca farina,un cucchiaio di zucchero e il lievito di birra.
Quando l’impasto si stacca dai bordi aggiungete 5 tuorli e subito dopo un cucchiaio di zucchero.
Continuate impastando e aggiungendo gradualmente farina,tuorli e zucchero.


Aggiungete infine 90 g di burro morbido a pezzetti togliendo l’impasto dalla ciotola e ribaltandolo così che il burro si assorba in modo uniforme.

Verificate l’impasto tirandolo deve risultare trasparente.
Raccogliete l’impasto e fate lievitare a 25°C in un recipiente unto con olio di semi finchè non raddoppia di volume.
Versatelo di nuovo nell’impastatrice e lavoratelo finchè non riprende forza.

ricetta-panettone-fatto-in-casa
Pesate 65 g di zucchero e 65 g di farina e aggiungeteli all’impasto con 30 g di acqua e un cucchiaio di zucchero.
Aggiungete poi i 4 tuorli uno per volta e il resto dello zucchero e della farina.
Aggiungete il sale e per ultimo il miele.
Riscaldate in una casseruola con 30 g di burro, l’uvetta strizzata, i semi del baccello di vaniglia,la scorza tritata di mezza arancia e di mezzo limone. Unite il tutto all’impasto e aggiungete il cioccolato,mescolate e fate riposare per 35 minuti.

panettone-fatto-in-casa
Dividete in due l’impasto e formate della palle.Imburrate leggermente un piano e coprite con una campana e fate riposare per circa 1 ora.
Infornate i panettoni a 170°C in forno statico per circa 30 minuti.


Sfornate i panettoni e metteteli a raffreddare capovolti per almeno 12 ore.

Tea Lombisani

Categorized: Ricette
Tagged: ,
Avatar photo

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.