Skip to content

Panna cotta: la ricetta originale per un dessert classico ed intramontabile

La panna cotta è un dolce di origine piemontese e rappresenta un grande classico della cucina italiana. Un dessert facile e veloce da preparare che si presta benissimo in tutte le salse nel vero senso della parola:

ottima accompagnata con una coulis di fragole o una qualsiasi salsa alla frutta che più preferite.

Ideale a merenda e perfetta come dessert a fine pasto accompagnata con frutta di stagione.

La panna cotta si presta benissimo in tutte le stagione ed è anche molto versatile.

Può essere servita in coppette monoporzione o addirittura in barattoli di vetro per deliziare non solo il palato ma anche gli occhi.

Ingredienti per 6 porzioni

  • 100 g di zucchero
  • ½ litro di panna fresca e di ottima qualità
  • 1 dl di latte
  • 10 g di colla di pesce
  • 1 stecca di vaniglia

Procedimento

Mettete a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Versate il latte in un pentolino, scaldate a calore molto basso e non fate bollire. Ritirate dal fuoco e immergetevi i fogli di gelatina sgocciolati e strizzati.panna cotta preparazione ingredienti

In una casseruola versate la panna, aggiungete lo zucchero e la stecca di vaniglia, ponete sul fuoco e a fiamma bassa sempre mescolando, portate a bollore. Ritirate immediatamente e versatevi il latte dove avete sciolto la colla di pesce, mescolate per amalgamare gli ingredienti.

Bagnate con acqua ghiacciata uno stampo a cassetta, sgocciolatelo e riempitelo con il composto. Tenete in frigorifero per almeno 8 ore.

Sformate la panna cotta sul piatto da portata e servite con frutta fresca o con una coulis di fragole.

Tea Lombisani

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged: ,
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione