Skip to content

Pasta alla crema di peperoni

Pasta alla crema di peperoni

Eccoci di nuovo con una ricetta semplice ma saporita, la pasta alla crema di peperoni. Trovo che le verdure estive siano un tripudio di colori e di sapori e pertanto vadano sfruttate al momento giusto.

Io adoro i peperoni, in qualsiasi modo vengano cucinati o addirittura crudi e oggi li ho abbinati ad una pasta, ho usato i tortiglioni rigati in modo che la loro rugosità e la forma trattengano il condimento cremoso.

Ingredienti per 4 persone

· 320 gr pasta corta

· 2 peperoni

· 50 gr pecorino grattugiato

· Peperoncino (facoltativo)

· 1 spicchio d’aglio

· 4/5 foglie di basilico fresco

· Olio extra vergine qb

· sale

Procedimento

Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e portate a bollore; versate la pasta e lessate per il tempo indicato sulla confezione (circa 13 minuti, ma verificate la cottura assaggiandola).

Nel frattempo pulite i peperoni eliminando il picciolo, i semi ed il filamento bianco interno che risulta amarognolo. Lavateli e tagliateli a dadini molto piccoli.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente con 2/3 cucchiai di olio, aggiungete lo spicchio d’aglio intero, spellato e schiacciato facendolo rosolare. Poi eliminatelo e aggiungete la dadolata di peperoni e, se vi piace, una punta di peperoncino. Fate cuocere i peperoni a fuoco basso per 7/8 minuti circa, devono rimanere croccanti; se necessario aggiungete poca acqua di cottura della pasta.

Quando sono pronti, togliete metà quantità di peperoni e metteteli nel bicchiere del mixer con il pecorino e un paio di cucchiaio di acqua della pasta che contiene l’amido rilasciato dai tortiglioni in cottura e rende cremosità alla salsa. Frullate bene fino ad ottenere una salsina.

Quando la pasta è cotta, versatela nella padella con il condimento, aggiungete la salsina e amalgamate bene.

Servitela calda guarnita con le foglioline di basilico spezzettate con le mani.

Pasta alla crema di peperoni

Buon appetito !

Lorena

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione