Skip to content

Pasta alla norma light

Pasta alla norma light, per mangiare con gusto ma leggero.

Ecco un piatto tipico della tradizione culinaria siciliana oggi rivisitato per darne una versione più leggera ma con gusto: la pasta alla norma light. La ricetta della pasta alla norma è un must dagli ingredienti tipicamente estivi, ingredienti dell’orto facilmente reperibili in questa stagione. La mia variante prevede le melanzane grigliate anziché fritte ed un formaggio leggero come il primosale. 

Ecco la ricetta della pasta alla norma light.

ricetta pasta alla norma light

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr pasta corta 
  • 4/5 pomodori ramati maturi
  • 200 gr primosale
  • 2 melanzane grosse
  • 1 spicchio d’aglio
  • qualche foglia di basilico fresco
  • sale e pepe
  • olio

Procedimento

Iniziate a preparare le melanzane per la pasta alla norma light, lavandole, tagliandole a fette spesse poco meno di mezzo centimetro e facendole grigliare su una bistecchiera antiaderente. Tagliate le melanzane a liste.

Fate bollire dell’acqua salata, tuffatevi i pomodori per un paio di minuti, scolateli ed eliminate la pelle. Tagliate i pomodori, eliminate i semi e riducete la polpa a cubetti.

Mettete sul fuoco acqua salata e quando bolle versate la pasta che farete cuocere per il tempo indicato sulla confezione o comunque assaggiandola prima del termine cottura per verificare la consistenza che gradite.

Nel frattempo preparate il condimento: in una padella fate soffriggere l’aglio nell’olio, poi eliminatelo e unite il pomodoro. Fate cuocere il sugo per 7/8 minuti, aggiungete le foglie di basilico spezzate con le mani e le melanzane a liste, trattenendone da parte una parte che aggiungerete sopra quando impiattate. Continuate la cottura per altri 3/4 minuti. Insaporite con sale e pepe.

Appena la pasta è cotta, scolatela e versatela nella padella con il condimento, unite il formaggio tagliato a cubetti e mescolate bene. 

Servite nei piatti decorando con delle melanzane e una foglia di basilico fresco.

Un abbraccio

Lorena

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione