Skip to content

Pasta per base Tarte Tatin di Mougins

Tutte noi amiamo le torte fatte in casa, hanno un sapore unico e anche la casa spesso beneficia di quegli aromi antichi che ci riportano alla nostra infanzia.

Ho quindi pensato di condividere la ricetta per la realizzazione della base della Tarte Tatin di Mougins di cui ho condiviso la ricetta sul blog.

La lavorazione è un po lunghetta ma il risultato che otterrete è notevolmente distante dalla pasta Brisè, soprattutto da quella già pronta.

Come sapete però non sono assolutamente integralista su questo punto ed anch’io quando il tempo non mi consente di realizzare le basi in casa realizzo i dolci con basi già pronte.

Per cui a voi la libera scelta di preparare la Tarte Tatin come preferite, d’altronde la cucina è un luogo di piaceri e non di imposizioni.

Un abbraccio

Chizzo

 

Ingredienti

150 gr. di burro

270 gr di farina 00

100 gr di zucchero semolato

1 uovo

  • Preparazione

Tagliate il burro a cubetti della dimensione di 1 dado da gioco, disponeteli su una placca da forno e metteteli nel freezer.

Nel frattempo in una terrina lavorate con le mani la farina 00 setacciata, 1 uovo e 100 gr di zucchero di semola setacciato.

L’impasto sarà granuloso al tatto e si presenterà informe, continuate a lavorarlo con le mani finché non otterrete un impasto uniforme pur mantenendo l’aspetto granuloso.

Togliete il burro dal freezer ad aggiungetelo all’impasto che dovrete lavorare setacciando gli ingredienti con le mani, prelevando quindi l’impasto dal fondo della terrina ed unendolo il più possibile al resto del composto. Così facendo il burro si scioglie progressivamente e, unendosi alla farina ed allo zucchero, forma i granuli tipici della Tarte Tatin.

Sarà un lavoro un po lunghetto perché il burro ha necessità di qualche minuto per sciogliersi. Continuate finché non otterrete un impasto omogeneo. Il risultato deve essere un impasto informemente granuloso.

Categorized: Ricette
Tagged:
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo