Pasta sfoglia fatta in casa
La pasta sfoglia è una di quelle ricette di base che quasi nessuno prepara in casa, in realtà è molto più facile e veloce da fare di quello che pensiamo.
La pasta sfoglia è formata da strati alternati di pasta e burro che in cottura, grazie all’evaporazione dell’acqua, iniziano a crescere e quindi “sfogliano”. E’ ideale per ricette dolci, biscotti, torte salate, rustici, millefoglie e tanto altro.
PASTA SFOGLIA FATTA IN CASA
- Ingredienti:
Per 650gr. di pasta sfoglia
250 gr. di farina 00
250 gr. di burro
- Informazioni:
- Consiglio in più:
- Preparazione:
Su un ripiano in legno o melamminico disponete la farina a fontana formando un buco al centro nel quale aggiungete l’acqua fredda.
Ponete il panetto di burro al centro dell’impasto, chiudete la parte laterale, poi la superiore ed infine quella inferiore.
Battette un po’ col matterello con movimenti dal centro verso l’alto e dal centro verso il basso, dopodiché sempre seguendo le stesse direzioni iniziata a stendere il preparato fino ad ottenere una lunghezza di circa 50cm.
Ora dovete piegare a tre la vostra pasta sfoglia, ruotarla di 90° in modo da avere verso di voi la parte arrotolata.
Stendete nuovamente la pasta ricordandovi di infarinare sia il piano di lavoro che la pasta ogni volta che occorre e, sempre se necessario, mettete in frigo anche più volte durante la lavorazione.
Ripiegate la pasta sfoglia in tre parti, ruotatela e stendetela nuovamente.
Ripiegate e mettete in frigo per una mezz’ora circa. Ripetete nuovamente l’intera operazione stendendo e ripiegando la pasta altre tre volte
Ed ecco la pasta sfoglia fatta in casa pronta, potete utilizzarla subito tutta oppure congelare quella in eccesso.
PH Chizzocute – Tutti i diritti riservati

La Chizzo
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me