Skip to content

Paura aghi: un cerotto sostituirà le siringhe

Paura degli aghiVi giuro che questa è la notizia più bella che leggo negli ultimi tempi! Io non ho paura degli aghi, io ho il TERRORE degli aghi e delle iniezioni.

Tant’è che mi sono tenuta degli atroci dolori per i punti infiammati dell’episiotomia pur di non farmi una puntura, ho rischiato la setticemia, ho sopportato fastidiosissime otiti e tanto altro. Purtroppo è più forte di me, quando vedo una siringa è come se vedessi un demonio. E non sono l’unica: secondo un’indagine del 2013 pare che a soffrire di tripanofobia, la fobia degli aghi appunto, sono ben 6 milioni di italiani.

Ed ecco arrivare dal Giappone l’invenzione delle invenzioni: presto sul mercato un cerotto che sostituirà la classica siringa, che viene applicato sulla pelle senza alcun dolore e addirittura pare sia anche più efficace rispetto alla vecchia iniezione. I geni (oh sì, per me lo sono!) che l’hanno inventato sono i ricercatori dell’Università di Osaka, che con MicroHyala, hanno offerto una soluzione per tutte le persone che come me vanno in crisi alla sola idea di farsi fare una puntura; a parte gli scherzi, chi ne soffre sa bene quanto possa essere fastidiosa e debilitante questa paura di fronte alla reale necessità di praticare un’iniezione.

L’aspetto di MicroHyala è quello di un cerotto classico che ha all’interno alcuni piccoli aghi di acido ialuronico che rilasceranno il medicinale all’interno delle pelle, senza arrecare dolore o fastidi una volta applicato il cerotto.

Contenta anche l’Unicef, visto che questo cerotto dalla facile applicazione e dalla maggiore efficacia renderà più semplice il processo di immunizzazione globale dalle malattie più dure a morire, il che consentirebbe addirittura di salvare la vita a 3 milioni di persone, attraverso una migliore campagna di vaccinazione nel mondo che potrebbe raggiungere, tra gli altri, anche quella fetta di bambini affetti ancora da difterite, tetano e pertosse.

Che dire, io aspetto speranzosa l’arrivo in Italia di questa scoperta geniale!

Loredana Amodeo

Articoli correlati

Categorized: LIFESTYLE
Tagged: ,
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione