Skip to content

Abbiamo paura di essere genitori?

Sono quotidiani i fatti di cronaca che inchiodano quei genitori che distruggono la vita dei loro figli. Dobbiamo aver paura di essere come loro?

Mettere al mondo un essere umano è un conto, ma riuscire a farlo crescere sano e sereno è tutt’altra storia, a fatica riusciamo a far sopravvivere una pianta, figuriamoci un bambino! Il primo figlio poi è sempre un costante patema ed ogni piccola cosa si trasforma in dubbi, incertezze ed è causa di reale paura. Sentire poi le notizie di cronaca certo non aiuta ed il timore di fare errori irreparabili a volte ci porta a non riuscire a goderci in modo genuino la nostra splendida condizione di genitori!

Alla fine siamo persone privilegiate! Abbiamo un dono estremamente prezioso e delicato tra le mani e ci è stata data la possibilità di trasformarlo in qualcosa di ancora più meraviglioso e forte. Forse la cosa alle volte ci sfugge un po’ di mente e più che curarci di questo ci chiudiamo nelle nostre insicurezze.

Non c’è nulla di positivo nella paura

Anche se non è semplice, bisogna superare la paura di essere genitori. Cos’è che ci frena? La nostra sofferenza? La loro? Gli errori? Ci possono essere mille motivi che ci portano a dire di no o che ci fanno dubitare delle nostre capacità in relazione alla loro crescita. Ogni tanto penso a tutti quei figli che hanno avuto dei problemi abbastanza grossi dovuti ai loro genitori. E’ giusto avere paura di essere qualcosa di negativo per i miei figli? Porsi delle domande è più che giusto, doveroso, ma esserne frenati è solo inutile. Come potranno crescere forti se io per primo non ho saputo resistere ai miei timori? Come comprenderanno la sicurezza in sé stessi se io non ho saputo dare fiducia a loro e a nemmeno perfino a me stesso?

Vincere la paura per essere genitori forti, per crescere figli sicuri

C’è chi proprio non riesce a salire sugli ottovolanti dei parchi divertimento. Li puoi pregare in tutti i modi, ma la loro paura li blocca completamente. Vogliamo parlare della paura di volare? O di mille altre cose? Per carità, rispetto assoluto, ma quando le paure ci precludono cose ben più importanti di un gioco, come un figlio, forse è proprio il caso di rivedere la nostra posizione. Ogni volta che mia figlia scopre qualcosa di nuovo e vince le sue paure io rispolvero quella magnifica sensazione di brivido lunga la schiena, quell’emozione forte che mi dà una scossa e mi spinge ad essere più fiducioso anche nelle mie capacità. Caspita, non possiamo pensare di passare la nostra vita convinti di essere degli incapaci. Non vogliamo scoprire cosa possa significare essere persone migliori? Cosa possa significare superare un nostro limite? Cosa possa essere vedere un figlio sicuro di sé che si lancia in nuove ed entusiasmanti scoperte? Non avere paura non vuol dire essere spavaldi ed intrepidi, ma riuscire a soppesare i nostri timori contrapponendoli al desiderio di qualcosa di nuovo e speciale che ci si aprirà davanti! I nostri figli devono poter scoprire le meraviglie che li circondano, perché non c’è nulla di più splendido di una vita vissuta…senza paura!

 

Silvano Campanale | Here you are daddy!

Articoli correlati

Categorized: FAMIGLIA
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione