Skip to content

Peperoni ripieni vegan: ricetta vegetariana senza carne

Per tutti coloro che amano i peperoni ecco una variante vegana di cui innamorarsi e da condividere.

Non faccio spesso verdure ripiene e ultimamente optavo quasi sempre per le zucchine ma…. Dopo un paio di prove sono arrivati loro, i peperoni, una delle mie verdure preferite. Vegan, speziati, leggeri…. Perfetti come piatto unico se abbinati ad una bella porzione di verdure e una fetta di pane!

Ho usato come spezie il Ras el Hanout… vi chiedete cos’è?

Il Ras el hanout (Arabo: رأس الحانوت letteralmente: “capo della drogheria”) è una miscela di circa 30 diverse piante (non esclusivamente spezie) diffusa in tutto il Nordafrica. Può considerarsi il parallelo nordafricano del curry. Ci sono tre tipi di miscele di Ras el hanout: Lamrouzia, L’msagna e Monuza.

Fonte: Wikipedia

Trattandosi di una miscela molto ricca, ne esistono numerosissime varietà a seconda dei gusti di chi prepara e della tradizione “di famiglia”. La versione classica comprende: noce moscata, cannella, macis, anice, curcuma, pepe rosa, pepe bianco, galanga, zenzero, chiodo di garofano, pimento, cardamomo nero, cardamomo verde, boccioli di rosa, lavanda.

La trovate nei negozi etnici, è davvero ottima ed un valido insaporitore sostitutivo dei più comuni dadi da cucina.

Ricetta peperoni ripieni vegan

Ingredienti (2/4 persone)
  • 5 peperoni medio/piccoli
  • 1 panetto di tofu da 250 gr
  • Un cucchiaino di Ras El hanout (o due se la amate come me!!)
  • 2 cucchiai di ceci cotti (o farina di ceci)
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio evo
  • Sale
Procedimento

Per prima cosa laviamo e puliamo i peperoni, 4 serviranno come “contenitore” quindi andranno aperti sulla calotta superiore e svuotati per bene, il quinto invece finirà nel ripieno! Puliamolo e tagliamolo a piccoli cubetti.

Frulliamo il tofu con metà del peperone a cubetti, uno spicchio d’aglio, i ceci, le spezie e un filo d’olio evo. A questo punto aggiungiamo il pangrattato e il peperone rimasto e aggiustiamo di sale.

Riempiamo quindi i nostri peperoni che saranno così pronti per il forno. Io li ho cotti per 15 minuti nel microonde funzione crisp, nel forno direi un 30 minuti a 180 gradi.

Servite ancora caldi.

Buon appetito

Barbara

Articoli correlati

Categorized: Ricette
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo