Skip to content

Pepite di pollo: come preparare in casa i nuggets di pollo

Pepite di pollo: piccole golosità per grandi e per piccini. Ecco come farle in casa.

Oggi prepariamo le pepite di pollo, o nuggets di pollo, piccole golosità che faranno gola a grandi e piccini. Piccoli pezzetti di pollo fritto, croccanti fuori e morbidi dentro da mangiare con le mani, magari intingendoli in una salsa maionese o ketchup. L’unico consiglio da dare è quello di prepararne tante perché non saranno mai sufficienti, una tira l’altra! Ecco la mia versione della ricetta che prevede una prima marinatura della carne per renderla più morbida e conferirgli un sapore particolare.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr pollo
  • 2 lime
  • sale e pepe
  • 2 uova
  • pangrattato
  • un ciuffo di prezzemolo
  • olio di semi per friggere

Procedimento

Per fare le pepite di pollo io ho usato dei filettini di pollo ma potete prendere del petto, un pochino più asciutto, o anche le sopra cosce. 

Se presente, eliminate la pelle e tagliate il pollo a pezzetti non proprio piccoli, circa come una noce.

Spremete i due lime e mettete il succo in una ciotola, aggiungete sale e pepe e mettete dentro i pezzetti di pollo a marinare per circa mezz’ora. 

Sbattete le due uova in un piatto fondo. 

Tritate finemente il prezzemolo e mischiatelo al pangrattato; disponete la panatura su un piatto. 

Sgocciolate bene i pezzetti di pollo dal loro succo.

Impanate le pepite di pollo: passate la carne nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato; ripetete l’operazione due volte per avere una panatura più spessa e abbiate cura a pressare bene la carne nel pangrattato in modo che rimanga ben attaccata.

Nel frattempo mettete sul fuoco una padella con abbondante olio di semi e quando è caldo tuffate le pepite di pollo. Fatele cuocere bene da tutti i lati e poi scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina.

Buon appetito

Lorena

 

Articoli correlati

La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione