Skip to content

Per me essere felice significa…

Questa è una parte del tema che Rebecca ha scritto un paio di settimane fa a scuola, il titolo era “Per me essere felice significa…”

La sua Prof. mi ha chiamato e mi ha detto che lo ha letto a tutta la classe perché in tanti anni di insegnamento non le era mai capitato che una bimba di 11 anni scrivesse quanto segue:

Per me essere felice significa…

Per me essere felice significa sentirsi bene, non sentirsi giudicati, riuscire ad essere se stessi anche nei momenti più difficili e dire quello che si pensa, senza paura che qualcuno ti dica che non va bene, senza temere il giudizio degli altri. Essere felici significa anche stare con persone che ti vogliono bene e che ti accettano per quello che sei, che non ti giudicano, ma ti incoraggiano a dare il meglio di te, persone che ti dicono la verità, anche se a volte è difficile da accettare, persone che, nei momenti più difficili, ti stanno a fianco e ti sostengono.
Ci sono tante cose che mi rendono felice, come ad esempio stare con i miei parenti e con i miei amici.
Una delle cose che mi fa stare meglio è la musica, in particolare cantare: mi fa dimenticare tutto quello che c’è intorno, mi trasporta in un altro mondo del tutto diverso, fantastico, un mondo solo ed esclusivamente mio. Quando canto mi sembra di volare sopra tutto quello che mi turba, che mi rende triste e mi fa soffrire…………….
Io amo la mia vita e sono grata per tutti i momenti felici, ma anche per quelli tristi, perché mi hanno reso la persona che sono, con i miei pregi e i miei difetti.

Che dire, mentre lo leggevo mi scorrevano le lacrime sulle guance, non tanto per l’emozione, ma per la vergogna che provavo in quanto tante volte mi ripeto che sono stanca e infelice…Io infelice!!!

E perché, non ne ho motivo!

Io ho lei un sole che scalda, che fa bene al cuore e che mi insegna a vivere tutti i giorni.

Certo non nego che vorrei che potesse correre, arrampicarsi, bere un bicchiere d’acqua da sola. Non nego che spesso sono sfinita e che crollo la sera nella speranza di ricaricare le batterie. Non nego che la lotta quotidiana contro l’ignoranza, l’indifferenza e la cattiveria mi sfiniscono, ma poi penso a quello che ha scritto Rebecca e mi dico…Fanculo tutto NOI SIAMO FELICI!!!

Elena Muserra De Luca

Categorized: Yourself
Avatar photo

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione