Skip to content

Le pesche in cucina per antipasti, secondi e dolci

Se dici estate, dici frutta! E se dici frutta… non puoi non dire PESCHE!

ma quanti tipi di pesche esistono? moltissimi! i più famosi sono 4:

  • pesca gialla: la più comune, succosa e dolce
  • pesca bianca: meno succosa e più croccante
  • pesca noce: apprezzata soprattutto perché ha la buccia liscia e non vellutata come le altre qualità
  • pesca tabacchiera (o saturnina): dalla forma schiacciata, appunto come gli anelli di saturno, dolcissima e gustosa

Da sempre in tutte le culture si sono riconosciute molte proprietà alle pesche: depurative, digestive, utili per la circolazione, ricche di acqua e fibre, poco caloriche, prive di grassi, antiossidanti, diuretiche e perfette per aiutare l’abbronzatura!

Ma come le possiamo usare in cucina?

Possiamo usarle per un antipasto sfizioso e fresco, i bicchierini di pesche, zucchine e mazzancolle, il procedimento è semplicissimo!

tagliamo a cubetti piccoli una pesca matura ma ancora soda e una zucchina media, condiamo con olio, sale e limone (lime). In una padella antiaderente facciamo cuocere velocemente le mazzancolle pulite che avremo marinato per una mezzora con olio, limone e zenzero grattuggiato. Riempiamo i bicchierini con le verdure e adagiamoci sopra le mazzancolle, serviamo subito!

Oppure dei bocconcini di pesca e prosciutto crudo, veloci da realizzare e deliziosi.

antipasto con pesca e prosciutto crudo
Aperitizer con pesca e prosciutto crudo

un secondo freddo di sicuro impatto?

una tartare di pesce (branzino o spigola o spada) e pesche! fresca, semplice e leggera. Un tocco in più? qualche grano di pepe rosa schiacciato! il segrete è scegliere solo pesce di ottima qualità e pesche ben succose… sarà un successo!

Preferite la carne? perchè allora non proporre una spadellata di pollo a striscioline con spicchi di pesche e un pizzico di curry?

Basta tagliare il pollo a scriscioline, se vogliamo infarinarlo leggermente e farlo rosolare con un filo di olio, sfumiamo con del vino bianco e aggiungiamo gli spicchi di pesca. Una punta di curry, aggiustiamo di sale e serviamo con una bella insalata!

Di dolci con le pesche ce ne sono un’infinità… dal gelato, alle crostate, alle pesche ripiene di amaretti e cioccolato (tipiche delle mie zone, ebbene si! sono piemontese!), alle famosissime pesche Melba o al tiramisù alle pesche!

ma ne volete uno super veloce, semplicissimo e sfizioso? eccolo!

Pesche grigliate alla cannella con gelato! ebbene si… avete mai pensato di grigliare le pesche? no??? fatelo!

pesche grigliate

Pulite le pesche, tagliatele a metà e spolveratele con zucchero di canna. Scaldate una padella antiaderente e fate grigliare un paio di minuti per lato le pesche, servite tiepide spolverate di cannella e accompagnate da una pallina di gelato al fiordilatte o yogurt.

buon appetito!

Giulia Rovere

Articoli correlati

Categorized: Ricette
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione