Skip to content

Pesto di pistacchi e zucchine

Pistacchi… che passione!

Amo da sempre i pistacchi, li trovo versatili e spettacolari sia nei piatti salati sia nei dolci… sia semplicemente come snack!

Ma conoscete le loro proprietà? no? Ecco le principali!

  • Sono ricchi di antiossidanti. Il tocoferolo, la vitamina E e i caronoidi combattono infatti l’invecchiamento cellulare, contrastando soprattutto l’azione dei radicali liberi.
  • Hanno proprietà anti-ipertensive. Sono infatti ricchi di grassi insaturi, che aiutano a prevenire danni cardiovascolari.
  • sono a basso indice glicemico, ottimi in caso di diabete.
  • sono molto ricchi di omega3 e omega6.
  • contengono molte fibre e hanno un elevato potere saziante.
  • contengono una buona quantità di acido folico.

Come vi dicevo io amo i pistacchi in ogni loro forma e li trovo davvero ottimi per creare dei condimenti leggeri e sfiziosi per la nostra pasta… tipo questo fantastico pesto!

La cosa fondamentale in ricette semplici come questa è la qualità degli ingredienti… io ho la fortuna di aver potuto usare le zucchine dell’orto e degli ottimi pistacchi acquistati in uno dei nostri ultimi viaggi, cercate prodotti di qualità, vedrete che i vostri piatti avranno tutto un’altro sapore!

Pesto pistacchi zucchine

Pesto di pistacchi e zucchine

Ingredienti per 4  persone

  • 150 g di zucchine (una zucchina media)
  • 150 g di pistacchi tostati ma NON salati
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

Preparazione 

Laviamo la zucchina, tagliamola a cubetti e facciamola cuocere in padella (io ne uso una antiaderente in pietra in cui cucino con pochissimo olio) con un filo di olio extravergine e mezzo bicchiere di acqua, aggiustiamo di sale.

Nel frattempo sgusciamo i pistacchi e mettiamoli nel boccale del mixer.

Una volta cotte le zucchine lasciamole intiepidire e aggiungiamole ai pistacchi, frulliamo il tutto, aggiungendo olio evo e sale se necessario, fino ad avere una consistenza cremosa. Se rimane troppo compatto aggiungiamo un pochino di acqua (perfetta l’acqua di cottura della pasta se ne avete a disposizione)

Condite la vostra pasta e servite!

Buon appetito!

Giulia

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged: , ,
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione