Pizza morbida fatta in casa: la ricetta dell’impasto perfetto come in pizzeria

Ecco come preparare in casa l’impasto per la pizza perfetto.
Adoro la pizza, in tutte le sue forme, alta o bassa, croccante o morbida, liscia o farcita ma una cosa è certa, l’impasto per la pizza deve essere fatto in casa. E’ molto semplice prepararlo, la cosa importante è permettergli di lievitare in tutta tranquillità. Ovviamente sul web girano tantissime ricette ma io resto fedele alla mia. L’unica cosa che ho modificato nel corso degli anni, sono il lievito e la farina: il lievito perchè adesso utilizzo il lievito madre e la farina perchè cerco di usare farine più rustiche e meno raffinate al posto della classica farina bianca tipo 00. La ricetta che vi lascio è la mia originale con il lievito di birra.
Ingredienti per 1 teglia da forno
- 600 gr farina (a piacimento: di farro, tipo 2, integrale oppure miste)
- 300 ml acqua
- 25 gr lievito di birra
- 1 cucchiaino sale fine
- 1 cucchiaino miele
- 1 cucchiaio olio evo
Ingredienti per la pizza
- 1 confezione di pelati o pomodori a pezzettoni
- 200 gr mozzarella
- origano
- sale
- olio
- farcitura a piacere
Procedimento
Per preparare l’ impasto della pizza perfetto i passaggi sono semplici:
- impastare gli ingredienti della base
- almeno un’ora di lievitazione nella ciotola
- almeno mezz’ora di lievitazione nella teglia
- 12 minuti di cottura della base con il pomodoro
- finire la cottura (4/5 minuti) con la farcitura
E’ necessario tenere in considerazione alcune semplici regole per una pizza perfetta come in pizzeria:
- non accorciare ulteriormente le ore di lievitazione, al massimo aumentarle regolandosi con le temperature climatiche del momento
- fare attenzione all’aggiunta dell’acqua in base al tipo di farina
- non mettere mai a contatto il sale con il lievito
- coprire la superficie dell’impasto in fase di lievitazione in modo che non si secchi
- se farcite in anticipo, oleate l’impasto prima di coprire con i pelati
Preparate l’impasto per la pizza con largo anticipo in modo che l’impasto abbia il tempo per lievitare bene.
Io impasto in mattinata se voglio fare la pizza a cena, ma non per questo vi dovete spaventare perchè non avete tutto questo tempo, bastano anche poco meno di due ore. La lievitazione influisce molto dalla temperatura per cui se fa caldo basta lasciare l’impasto in qualsiasi luofo della cucina che si vedrà aumentare di volume molto velocemente. Al contrario, se è inverno, bisogna cercare il punto più caldo della casa per aiutare la lievitazione oppure metterlo nel forno spento ma con la luce accesa.
In una ciotola mettete l’olio, il miele, il sale e poca acqua di quella prevista nella ricetta. Sbattete bene con una forchetta, poi aggiungete la farina e amalgamate. Fate sciogliere il lievito di birra in un altro pò di acqua prevista, magari leggermente tiepida in modo che si sciolga bene. Non mettete MAI a contatto il lievito con il sale perchè quest’ultimo ne toglierebbe il potere lievitante. Per cui ricordatevi questo piccolo particolare sia che facciate un impasto per la pizza o per la torta, sia che utilizziate lievito di birra, lievito madre o lievito per dolci. Unite il lievito sciolto alla farina e poi gradatamente iniziate ad aggiungere acqua. Amalgamate con le mani e poi lavorate l’impasto su una spianatoia fino ad ottenere un panetto morbido, elastico ed omogeneo. L’acqua va aggiunta poco alla volta perchè il tipo di farina che utilizzate e il clima possono fare in modo che l’acqua che vi ho indicato sia sufficiente, poca o troppa. Vi dovete autoregolare: l’impasto non deve essere appiccicoso nè troppo duro ma bensì morbido e asciutto.
Ungete la ciotola con poco olio, riponete sul fondo la vostra palla di impasto e coprite con la pellicola trasparente praticando un paio di fori con uno stuzzicadenti in modo che l’impasto respiri ma non si secchi in superficie. Lasciatelo lievitare almeno un’ora o più, deve essere aumentato di volume.
Non saltate assolutamente il passaggio di farlo lievitare anche nella teglia: ungete una teglia da forno, quella nera che danno in dotazione tanto per intenderci, mettete al centro l’impasto e schiacciatelo con i polpastrelli delle dita cercando di allargarlo senza pretendere di farlo arrivare ai bordi della teglia. Mettetelo nel forno spento, copritelo con un canovaccio e fatelo riposare ancora. Più tempo gli date e più svilupperà il suo volume. Ciò vuol dire che se lo avete fatto riposare solo un’ora nella ciotola, lo dovete lasciare un’altra ora nella teglia e poi potete preparare la pizza. Invece se siete in largo anticipo, lasciatelo lievitare molto più tempo nella teglia.
Quando lo andrete stendere per farcirlo, vedrete che il vostro impasto che non arrivava ai bordi della teglia si sarà alzato e sarà più soffice per cui, sempre con i polpastrelli, fate delle fossette su tutta la superficie, spingendolo bene negli angoli della teglia fino a coprirla tutta.
Questo impasto cosparso di sale, aghi di rosmarino e una bella spennellata d’olio darebbe vita ad una fantastica focaccia.
Se invece optate per la mitica pizza, ricoprite tutta la base con i pelati o pomodori a pezzettoni, salate leggermente e cospargete di origano. Se avete la fortuna di avere le erbe aromatiche in casa o sul terrazzo ed utilizzare l’origano fresco, sarà senza dubbio più buono.
Se siete in anticipo ma vi volete portare avanti nella fase finale, quando l’impasto è già lievitato anche nella teglia, potete farcire in anticipo la base con i pelati ma dovete prima oleare bene la superficie dell’impasto per evitare che l’acqua di vegetazione dei pelati vi inumidisca la pasta.
Accendete il forno a 200° e quando è caldo inserite la teglia e cuocere la base per 12 minuti. Nel frattempo tagliate a cubetti la mozzarella e lasciatela in un colino in modo che perda tutta la sua acqua. Preparate altri eventuali ingredienti con cui volete farcire la vostra pizza (salumi a fette o dadini, zola, scamorza, sott’olio, verdure grigliate…). Dopo 12 minuti di cottura della base, toglietela dal forno, farcitela velocemente con mozzarella e quello che vi piace e rimettete in forno per 4/5 minuti alzando la temperatura a 220°.
Se avete ospiti vegani vi propongo una ricetta veloce e squisita: la ricetta della pizza di polenta vegana. Tutta da gustare anche per coloro che non sono vegani ma hanno voglia di una buona alternativa alla pizza tradizionale.
A questo punto la vostra pizza è pronta da servire.
Buon appetito
Barbara

La Chizzo
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me