Skip to content

Plumcake vegano banana e cacao

Plumcake veganoContinua la sperimentazione di ricette vegane, in questo caso si tratta di un dolce, uno dei miei preferiti per le colazioni della domenica. Il Plumcake rappresenta anche una sfiziosa merenda per i bambini, un’ottima, sana, alternativa alle varie merendine.

L’ha assaggiata per me Giancarlo, il fratello minore di Alessandro, che ne ha apprezzato il gusto molto amaro, io ed Ale, abbiamo aggiunto una spolverata di zucchero vanigliato perché amiamo sapori più dolci. È stato comunque un gran successo.

Per chi fosse interessato questo Plumcake è senza lattosio e senza glutine. Suggerisco, inoltre, l’utilizzo di prodotti bio.

L’impasto può essere realizzato per realizzare anche gustosi muffin.

Plumcacke vegano banana e cacao

Ingredienti:

250 gr di polpa di banana

190 gr di farina tipo 2 senza glutine

50 gr di noci, mandorle o altra frutta secca a scelta

120 gr di zucchero di canna

100 gr di olio di vinacciolo

150 gr di acqua

½ limone non trattato

1 bustina di lievito per dolci senza glutine

50 gr di cacao amaro

Procedimento:

Mettete in un mixer la frutta secca e tritatela finemente. In un mixer frullate le banane fino ad ottenerne una purea omogenea.

Mettete in una ciotola le banane, lo zucchero di canna e la scorza grattugiata di 1/2 limone. Mescolate accuratamente con un cucchiaio, unite le noci e la farina setacciata mescolata precedentemente con il lievito. Mescolate per qualche minuto quindi versate a filo prima l’olio e poi l’acqua.

Amalgamate con cura l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto fluido. Versate metà dell’impasto in una forma per plumcake mentre nell’impasto rimanente potete aggiungere il cacao amaro. Una volta ottenuto un composto omogeneo potete aggiungerlo nella forma per plumcake e tracciare dei solchi con i rebbi di una forchetta per ottenere l’effetto marmorizzato.

Infornate a 180° per 30-35 minuti, sfornate e servite accompagnato da panna d’avena oppure potete cospargere con dello zucchero vanigliato.

Ph Chizzocute – tutti i diritti riservati

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged:
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo