Pollo all’ananas

Oggi vi propongo la ricetta del pollo all’ananas: semplice e veloce da preparare.
Avete mai provato il pollo all’ananas? Se devo essere sincera per me è stata la prima volta e mi sono meravigliata di me stessa. Di solito non amo molto il gusto dolce mischiato al salato ma qui devo ammettere che con un pò di sale, un pizzico di curry e una lauta macinata di pepe non mi sembra nemmeno ci sia della frutta con la carne. Il sapore dolciastro è risultato talmente delicato da non sentirsi quasi nemmeno dando vita ad un piatto piacevole e gustoso. Io l’ho abbinato ad una porzione di profumatissimo riso basmati, senza condimento aggiunto che poi ho mangiato insieme al pollo unendolo al suo condimento.
Ingredienti per 4 persone
- 800 gr filetto o petto di pollo
- 350 gr ananas fresco
- 50 gr farina tipo 1
- sale e pepe
- 1/2 cucchiaino di curry
- olio evo
Procedimento
Per preparare il pollo all’ananas utilizzate l’ananas fresco, tagliatelo a piccoli pezzetti e lasciatelo riposare qualche ora in modo che rilasci il suo succo.
Tagliate il pollo a cubetti da due centimetri circa e infarinateli bene eliminando poi la farina in eccesso.
In una padella antiaderente mettete 4/5 cucchiai di olio e quando è molto caldo aggiungete i pezzetti di pollo. Fateli soffriggere a fiamma vivace in modo che diventino belli dorati e croccanti. Bastano 4/5 minuti perchè cuociono velocemente.
Unite l’ananas a pezzetti con il suo succo, salate, macinate del pepe fresco e spolverate con la punta di un cucchiaio di curry. Continuate la cottura per 2/3 minuti a fiamma vivace in modo che l’ananas si caramelli leggermente e i sapori si amalgamino.
Il vostro pollo all’ananas e curry è già pronto: velocissimo e gustosissimo da servire subito.
Un abbraccio.
Lorena

La redazione