Skip to content

Polpettine di Zucca e ricotta di capra

Le polpettine di zucca e ricotta di capra sono un piatto indicato per iniziare il passaggio dalle pappine, minestrine ecc. ai primi alimenti solidi. Il bambino può afferrare le polpettine ed in autonomia portarle alla bocca può inoltre anche iniziare a prendere dimestichezza con le piccole forchettine, ad oggi pressoché assenti dalla propria tavola. Come contorno suggerisco carote lessate e cime di broccoli che verranno lasciati interi per stimolare il bambino ad usare le manine e non creeranno in lui confusione fra alimenti liquidi (pappine) e solidi. Potete sostituire il latte con i latti vegetali, la farina di avena con quella di riso, mais e tapioca o comunque con la farina che avete in casa e potete scegliere del pane la versione con o senza glutine a vostra scelta.

Età: mesi 9

Ingredienti per 5 polpettine:

200 gr. zucca

100 gr. ricotta di capra

1/2 bicchiere di latte

2 cucchiai di farina di avena

pane grattato

Olio Evo

Olio di Vinacciolo

Tagliate la zucca a piccoli pezzetti e lessatela abbondantemente in poca acqua. Nel frattempo preparate le crema di ricotta di capra mettendo sul fuoco il latte, la ricotta che dovete amalgamare con l’aiuto di una frusta aggiungendo la farina di avena a pioggia. Lasciate sul fuoco lento per 5 minuti. Una volta pronta scolate la zucca, schiacciatela con i rebbi della forchetta ed aggiungere la crema di ricotta, un cucchiaino di olio evo ed 1 cucchiaio di pan grattato. Lavorate il composto con la forchetta o con le dita a vostra scelta. Prendete una piccola quantità e lavoratela con le mani fino ad ottenere delle palline che schiaccerete al centro e passerete nel pangrattato. Portate ad ebollizione l’olio di vinacciolo e friggete. Lasciate intiepidire e servite.
 
Polpette di zucca

Articoli correlati

Categorized: Ricette
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo