Il salotto è uno degli ambienti più importanti della casa, quello dove accogliamo i nostri ospiti, ci concediamo momenti di relax o condividiamo la sera insieme ai nostri amici o compagni e figli.

Per questo merita un’attenzione particolare nell’arredamento, al fine di rappresentare al meglio il nostro gusto e stile ed essere una vera e propria isola di piacere all’interno della nostra abitazione. Poltrone e divani sono gli elementi chiave, mobili funzionali, che devono garantire comfort e relax, ma avere anche un forte impatto estetico.

Se state pensando di rinnovare il vostro living room o dovete arredare una nuova casa, una poltrona di design può essere un ottimo punto di partenza per dare un tocco di stile in più e avere un’utile guida per scegliere anche gli altri elementi. Sono tantissimi i brand e i designer tra i quali potete scegliere che offrono modelli unici e diversi, dalle versioni super moderne a quelle classiche in legno, in colori e rivestimenti per ogni stile. Per aiutarvi nella scelta vi proponiamo alcuni modelli ai quali non saprete resistere e dai quali lasciarvi ispirare.

  • Scultorea: un vero e proprio ornamento per il vostro salotto deve essere essenziale ma dalla forma unica, come una statua da ammirare, ma sulla quale potersi anche sdraiare e rilassare. Skin, la poltrona creata da Jean Nouvel per Molteni & C., è l’esempio perfetto, nata dall’idea che ha ispirato il designer per la realizzazione del Musée du Quai Branly a Parigi.

  • Avvolgente: sedersi su una poltrona è un gesto d’amore verso noi stessi, quando la sera siamo stanchi e abbiamo bisogno di riposarci su di un oggetto che ci avvolga come le braccia di una persona amata. Questo è il concetto alla base della creazione di Mad Queen, la poltrona del designer Marcel Wanders per Poliform. Una scocca protettiva e continua le dona un’aria rassicurante ed elegante, che ci porta all’immaginario delle case americane degli anni ’70.

  • Vintage: il retro chic è lo stile preferito da molti, sofisticato e con un gusto che richiama al design di altri tempi. Il designer Werner Asslinger ha realizzato per Lema la poltrona Wing, un vero e proprio petalo in legno, dal gusto vintage e una forma leggera e sinuosa, ideale per un ambiente minimal, ma raffinato.

  • Rigida: la forma è quella di uno sgabello, con le gambe lunghe, dal quale poter avere una visuale di tutto il soggiorno. Form Armchair di Normann Copenhagen ha vinto due dei premi di design tedeschi più prestigiosi e sarà un vero e proprio valore aggiunto alla vostra casa.

  • Iconica: un vero e proprio investimento in termini economici, ma che regalerà alla vostra casa un’ allure unica. Wingback Chair è la poltrona del designer Tom Dixon per Muuto che si ispira alle sedure dei gentlmen inglesi del XVII secolo e che vi farà sentire dei veri re.

Arredare la propria casa è un’attività che ci fa sentire vivi e ci permette di esprimere la nostra personalità, per questo bisogna scegliere con gusto e attenzione, regalandosi oggetti di design unici e speciali.

Claudia Di Meo