Skip to content

Protezione solare: capelli rovinati dal sole e dalla salsedine

proteggere i capelli in estateCon questo caldo e questo sole, non è soltanto la pelle ad avere bisogno di protezione. I  capelli, infatti, così esposti ai raggi solari, al vento, alla sabbia, alla salsedine ed al cloro, vanno protetti e nutriti esattamente come facciamo con la nostra pelle.

Pensate a quanto li sollecitiamo con i lavaggi frequenti, soprattutto durante la stagione estiva. Proprio in questi mesi, infatti, i capelli tendono a seccarsi ed inaridirsi. I raggi UVA, UVB e le radiazioni visibili distruggono la melanina, il pigmento naturale contenuto nei capelli ed indeboliscono visibilmente la struttura proteica dei capelli.

Vanno quindi protetti, idratati e trattati con i prodotti giusti, prima e dopo l’esposizione al sole. Quali? Oggi ve ne presento qualcuno.

  • Napura è una linea cosmetica validissima, che ha creato una serie di linee per il viso, il corpo ed i capelli, con speciale attenzione anche all’universo bambini e ai prodotti solari. Non perdetevi il Kit Sun Program, che contiene O|20 Olio protettivo per capelli esposti al sole, S|20 shampoo nutritivo all’estratto di Papaya e Olio di Limnanthes, specifico per detergere i capelli esposti al sole e all’effetto disseccante della salsedine e C|20 maschera condizionante ad azione anti-aging alle proteine della seta, che nutre in profondità il capelli.
  • Davines è un altro marchio eccezionale, che realizza prodotti di grande qualità, nella cura e nel rispetto dell’ambiente. Questa azienda utilizza solo risorse energetiche rinnovabili ed ingredienti naturali e con SU, famiglia solare di Essential Haircare, ha puntato tutto sulla formulazione di prodotti ottimali, privi di solfati e parabeni, arricchiti con un ingrediente attivo proveniente da Presidi Slow Food in Italia. Quale? Non ci crederete: il chinotto! Sì, perché il chinotto di Savona è un ingrediente con incredibili proprietà anti-infiammatorie, ricco di vitamina C e in grado di svolgere un’azione fortemente protettiva sulle cellule dei capelli e della pelle dai radicali liberi.  Di questa magica linea provate assolutamente SU/hair & body wash, shampoo doccia doposole delicato per idratare corpo e capelli dopo l’esposizione al sole, SU/hair mask, per nutrirli e renderli morbidi, lucenti e soffici, dopo lo shampoo, e SU/hair milk, un favoloso protettivo con filtri UVB che aiuta a proteggere il colore ed idratare il capello e si può usare sia durante l’esposizione al sole, sia dopo lo shampoo, senza risciacquo.
  • Kérastase Soleil offre una vasta gamma di prodotti pensati per i capelli più diversi (normali, indisciplinati, sensibilizzati o secchi) e per ogni esigenza ed un percorso di bellezza articolato in tre fasi: detersione, trattamento e definizione. Tra i prodotti che preferisco, oltre allo shampoo riparatore e alla maschera ricostruzione intensa, c’è indubbiamente la cc crème, che si può usare sia durante l’esposizione al sole, sia dopo lo shampoo. In entrambi i casi senza risciacquo.
  • System Professional, SP, è uno dei migliori brand nel mondo dei prodotti professionali per capelli e permette di personalizzare la cura per i propri capelli e la propria cute. Per l’estate SP offre una linea SUN mirata a proteggere i capelli dai raggi UV, dal cloro e dalla salsedine che, rispettando colore e cheratina, li idratata e rigenera in profondità. I prodotti da usare PRIMA dell’esposizione al sole sono il SUN UV Spray, da spruzzare sui capelli asciutti o umidi prima e durante l’esposizione al sole, secondo il bisogno ed il SUN concentrate, che offre fino a 10 ore di protezione (dal momento dell’esposizione) e si utilizza da solo come protettivo oppure miscelato con il Conditioner SP per protezione UV (in questo secondo caso risciacquandolo). Dopo una giornata trascorsa al mare o comunque all’aperto, vi consiglio anche l’After Sun shampoo e l’After Sun Conditioner, in grado di detergere profondamente, rimuovere i residui di prodotti solari, salsedine e cloro e ristrutturare i capelli. Ottimo anche l’After Sun Fluid, da utilizzare come dopo sole sia sulla pelle, sia sui capelli dopo una giornata di sole, dopo lo shampoo e senza risciacquo.

Approfittate delle vacanze estive per lasciare la vostra chioma un po’ selvaggia, i capelli asciugati dal vento sono meravigliosi e molto più sani. Almeno per qualche giorno abbandonate piastra e phon e lasciate fare al vento e al sole!

Non dimenticate che la terra si diletta a sentire i vostri piedi nudi e i venti desiderano intensamente giocare con i vostri capelli”. (Kahlil Gibran)

Francesca

 

Articoli correlati

Categorized: BELLEZZA
Tagged: ,
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.