Skip to content

Quando l’Amore è di pasta sfoglia con la crema

Chi mi conosce e chi mi segue sul blog è a conoscenza della mia grande passione per i dolci, li amo tutti è vero ma la mia torta preferita è la millefoglie.

La faccio anche in casa e mi diverto a personalizzarla con differenti forme in base alle occasioni.

In questi giorni ho cercato di limitare i dolci perché, nonostante l’allattamento non consenta diete drastiche, vorrei iniziare ad introdurre una sana alimentazione che possa consentire ad Andrea di abituarsi ai sapori di frutta e verdura in vista dello svezzamento a settembre.

E’ vero però che ogni privazione merita un premio, dopo 1 settimana di dieta mi sono concessa questo week end una porzione della mia tanto amata millefoglie.

MILLEFOGLIE CUORICINO

  • Ingredienti (per 2 dolcetti):

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (oppure preparatela in casa seguendo questa ricetta)
100 g di mascarpone
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di Marsala
7/8 amaretti
zucchero a velo
1 pizzico di sale

  • Informazioni:

Tempo cottura 8/9 minuti

Temperatura forno 180°

 

  • Preparazione:

Srotolate la pasta sfoglia e con un tagliabiscotti a forma di cuore e ricavate 6 cuori grandi e 2 piccoli.

Mettete i cuori sulla placca rivestita con carta da forno ed infornarli a 180° per 8/9 minuti,trascorso questo tempo sfornateli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo separare il tuorlo dall’albume e montate quest’ultimo a neve ferma con le fruste elettriche aggiungendo un pizzico di sale ed un cucchiaio di zucchero. Aggiungete al tuorlo un cucchiaio di zucchero e, sempre con le fruste elettriche, montatelo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il mascarpone e mescolate bene, poi unite il Marsala e continuando a mescolare aggiungete l’albume montato.

Con un cucchiaio incorporate l’albume mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Schiacciate gli amaretti con un batticarne e aggiungeteli al composto di mascarpone amalgamando bene tutti gli ingredienti.

A questo punto bisogna assemblare i dolcetti monoporzione: spalmate la crema su un cuore di pasta sfoglia ed adagiatevi sopra un secondo cuore.

Spalmate di crema anche questo e mettete sopra un terzo cuore.

Spolverizzate con dello zucchero a velo prima di servire.

Chizzo
 
PH Pinterest

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged:
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo