Skip to content

Cosa comunichiamo quando regaliamo la mimosa? Scopri il significato

Si chiama Acacia Dealbata e fa parte della famiglia delle Mimosacee, noi la conosciamo con il nome di Mimosa, fiore che oggi è associato alla Giornata Internazionale della Donna.

Nel linguaggio dei fiori infatti la Mimosa simboleggia la forza e la femminilità, ma in verità la sua simbologia riguarda sia la sfera maschile che femminile.

Il primo vero significato della Mimosa è l’ umiltà

Questo fiore viene usato tra i simboli dai Massoni del Grande Oriente d’ Italia, poiché ricorda il ramo d’Acacia che permise di ritrovare nel deserto la tomba di Hiram Abiff di Tiro, maestro di perfezione incaricato di costruire il Tempio di re Salomone grazie ai meriti legati alla sua conoscenza delle arti costruttive. Hiram venne accidentalmente ucciso e poi seppellito da tre operai che volevano a tutti i costi sapere i suoi segreti di conoscenza, la quale in realtà era derivata da impegno e perseveranza. Così il fiore di Mimosa è divenuto simbolo di sopravvivenza alla morte di un uomo che si è fatto individuo, completo e riconosciuto dai suoi meriti: verità, ragione e giustizia. E richiama anche al Sole, che puntuale muore e risorge ogni giorno, simbolo anche del divino.

La Mimosa racconta la forza delle Donne

Successivamente la Mimosa è stata scelta in rappresentazione della Festa delle Donne, dato che nel linguaggio dei fiori simboleggia la forza e la femminilità. Quella delle Donne è una forza  sinonimo di morbidezza, la stessa che impedisce alla volontà di spezzarsi, ben distante da quella remissività che la società vuole come segno di forza d’animo. E’ una forza intelligente che si emancipa dal proprio ruolo di femmina per sopravvivere nel mondo degli uomini, una forza che trova nell’ unione la propria essenza e permette ad ogni persona di evolversi senza urtare la libertà del prossimo. Proprio come ogni singolo fiore di questa pianta concorre nel suo piccolo a dare forma ad un albero maestoso.

La Mimosa è anche femminilità, in antitesi al concetto di patriarcato: è il talento di considerare tutti gli individui alla propria pari, ma completi della loro storia personale. Ma anche le altre specie viventi e l’ambiente, di cui noi donne dobbiamo essere guardiane e rendere fecondo per il futuro delle nostre generazioni. Esclude ogni forma di violenza che mira alla sottomissione di qualcuno in nome di una gerarchia, poiché ambisce alla collaborazione tra pari.

Regalare un fiore significa comunicare un sentimento ma anche assumersi la cura della persona stimata

Quando decidete di regalare questi fiori ad una persona, ricordate che state riconoscendo la sua importanza e la sua identità, ma anche vi state impegnando a mantenere questa persona viva e solare, proprio come fareste con questa pianta che ha bisogno di luce e di essere annaffiata con costanza. Comunicate anche che provate una stima segreta per lei e che vi volete avvicinare con rispetto e delicatezza, nella speranza che il vostro amore venga ricambiato dopo averla scelta tra tante, così come tra tutti quei rametti simili avete scelto il più speciale da regalare.

Buona festa del femminile a tutti coloro che hanno deciso di diventare persone migliori.

Alessandra Ci

Articoli correlati

Categorized: Yourself
Tagged: ,
Eco di Stelle

Eco di Stelle

Sono una mamma burlona con la testa tra le nuvole e dedico i miei ritagli di tempo a guardare le stelle, leggere montagne di libri e curare il mio giardino. Ho imparato che siamo tutti padroni del nostro destino ed i sogni e le stelle ci mostrano la via.

All posts by Eco di Stelle